lunedì 26 agosto 2013

Operazione "pulizia religiosa" collegata ai paramilitari

 

La Jornada – Domenica 25 agosto 2013

Operazione pulizia religiosa a Chenalhó collegata ai paramilitari

HERMANN BELLINGHAUSEN

San Cristóbal de las Casas, Chis. 24 agosto. "Di fronte al rischio imminente in cui si trovavano le famiglie cattoliche dell'ejido Puebla, municipio di Chenalhó, all'alba di venerdì sono sfollate 14 famiglie, in maggioranza donne e bambini" ha comunicato ieri il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas (Frayba) dopo l'arrivo degli indigeni nei suoi uffici.

Tuttavia, nel pomeriggio di oggi gli sfollati (che sono già più di 80), dopo aver trascorso la notte nella scuola di Nueva Primavera, e vista l'inutilità della mediazione governativa, hanno deciso di dirigersi a Yabteclum, più vicino alla loro comunità, anche se non c'è alcuna certezza del loro ritorno sicuro. Alcuni sono malati, quindi è anche emergenza sanitaria.

Il "sgombero forzoso" di questi tzotzil di diverse organizzazioni, che in comune hanno la professione della religione cattolica e non appartengono ai partiti politici ufficiali, si deve, secondo il Frayba "al clima di violenza in cui si trova la zona e per le aggressioni, minacce e persecuzioni" avvenute nelle scorse settimane.

Attualmente, riferisce l'organizzazione presieduta dal vescovo di Saltillo, Raúl Vera, "nell'ejido Puebla sono a rischio le famiglie cattoliche (23 persone) di Manuel Cruz, Gustavo Santiz e Francisco López, e le famiglie battiste e pentecostali che sono rimaste nell'ejido anche se minacciate".

Il centro dei diritti umani "esige che si garantisca il diritto all'integrità personale e si offra tutta l'assistenza necessaria alle persone sfollate, e si garantisca l'integrità e la sicurezza personale" delle famiglie che rimangono nella tormentata comunità. Anche che si applichi "la normativa internazionale, in specifico i principi regolatori degli sgomberi interni, firmati e ratificati dallo Stato messicano."

Questi indigeni si sommano alle cinque famiglie dello stesso villaggio che, sfollate a luglio, avevano tentato di tornare questa settimana, ed un centinaio di persone, in maggioranza ragazzi, avevano impedito loro in maniera aggressiva, perfino di avvicinarsi all'ejido Puebla. Il problema nasce da un conflitto, apparentemente religioso, creato dalle autorità ejidali, tutti membri di chiese evangeliche e presbiteriane.

Sotto l'apparenza di contendersi la proprietà dove da quarant'anni si trova la appella cattolica, i filogovernativi hanno scatenato una virulenta operazione di "pulizia religiosa", molto politica, collegata al ritorno dei paramilitari che parteciparono al massacro di Acteal, che condannati, sono stati polemicamente liberati negli anni e mesi recenti su decisione della Suprema Corte di Giustizia della Nazione. A Puebla si aggredisce nello stesso modo l basi di appoggio zapatiste, Abejas, Pueblo Creyente, e perfino i seguaci di altre chiese cristiane. http://www.jornada.unam.mx/texto/010n2pol.htm

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)


Inviato dal mio telefono Huawei