giovedì 8 agosto 2013

EMERGENZA UMANITARIA NELLA COMUNITA' DI CANDELARIA EL ALTO




Al Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas (Frayba)
Alla Rete Contro la Repressione e la Solidarietà
Ai Difensori dei Diritti Umani ONG
Alla Commissione di Riconciliazione Comunitaria (CoReCo)
Al Servizio di Consultazione per la Pace (Serapaz)
A tutte le Donne e tutti gli Uomini che vogliono la Giustizia
Agli Aderenti alla Sexta
Al tutto il Popolo del Messico

Noi, bambini, giovani, uomini e donne della Comunità di Candelaria el Alto, Aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona dell'EZLN, siamo una comunità indigena del Municipio di Venustiano Carranza, Chiapas, Messico.
La nostra comunità da tre anni non può coltivare le proprie terre a causa del conflitto con Nuevo San José La Grandeza appartenente all'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata-Region Carranza (OCEZ-RC). In tutti questi anni abbiamo cercato di trovare una soluzione al conflitto per vivere degnamente e lavorare la terra che ci spetta, così da dare cibo alle nostre famiglie. La nostra Comunità ha presentato denunce al Governo ed alle Organizzazioni dei Diritti Umani, ma al governo non ha mai importato nulla fino ad oggi e tutta la comunità si trova in una grave situazione di scarsità alimentare e sta soffrendo la fame.

Noi siamo una comunità dignitosa che non chiede appoggio al governo per risolvere il problema della mancanza di cibo. Agli inizi del 2013 abbiamo aperto un tavolo di dialogo con Nuevo San José La Grandeza per cercare una soluzione definitiva e vivere in pace e dignità e poter lavorare la nostra terra. Al tavolo di dialogo ci accompagnano e assistono i fratelli del Frayba, CoReCo e Serapaz.
Intanto che il dialogo avanza, noi della comunità di Candelaria el Alto non possiamo lavorare le terre pertanto non abbiamo i nostri generi alimentari di base, come mais e fagioli, e non abbiamo la possibilità di procurarci quello di cui le nostre famiglie hanno bisogno.

Per questa ragione chiediamo l'appoggio e la solidarietà delle organizzazioni sopra menzionate e di tutte e tutti quelli che si vogliano unire per far fronte all'emergenza umanitaria e alimentare che stiamo soffrendo inviandoci quello che possono come mais, fagioli, riso o aiuti economici.

2 agosto 2013

Comunità Candelaria el Alto – Municipio diVenustiano Carranza – Chiapas – Messico
Aderente alla Sexta

Inviato dal mio telefono Huawei