Al Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de  Las Casas (Frayba)
  Alla Rete Contro la Repressione e la  Solidarietà
  Ai Difensori dei Diritti Umani  ONG
  Alla Commissione di Riconciliazione Comunitaria  (CoReCo)
  Al Servizio di Consultazione per la Pace   (Serapaz)
  A tutte le Donne e tutti gli Uomini che vogliono  la Giustizia
  Agli Aderenti alla Sexta
  Al tutto il Popolo del Messico
  Noi, bambini, giovani, uomini e donne della  Comunità di Candelaria el Alto, Aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva  Lacandona dell'EZLN, siamo una comunità indigena del Municipio di Venustiano  Carranza, Chiapas, Messico.
  La nostra comunità da tre anni non può coltivare  le proprie terre a causa del conflitto con Nuevo San José La Grandeza   appartenente all'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata-Region Carranza   (OCEZ-RC). In tutti questi anni abbiamo cercato di trovare una soluzione al  conflitto per vivere degnamente e lavorare la terra che ci spetta, così da dare  cibo alle nostre famiglie. La nostra Comunità ha presentato denunce al Governo  ed alle Organizzazioni dei Diritti Umani, ma al governo non ha mai importato  nulla fino ad oggi e tutta la comunità si trova in una grave situazione di  scarsità alimentare e sta soffrendo la fame.
  Noi siamo una comunità dignitosa che non chiede  appoggio al governo per risolvere il problema della mancanza di cibo. Agli inizi  del 2013 abbiamo aperto un tavolo di dialogo con Nuevo San José La Grandeza per  cercare una soluzione definitiva e vivere in pace e dignità e poter lavorare la  nostra terra. Al tavolo di dialogo ci accompagnano e assistono i fratelli del  Frayba, CoReCo e Serapaz.
  Intanto che il dialogo avanza, noi della   comunità di Candelaria el Alto non possiamo lavorare le terre pertanto non  abbiamo i nostri generi alimentari di base, come mais e fagioli, e non abbiamo  la possibilità di procurarci quello di cui le nostre  famiglie hanno bisogno.
  Per questa ragione chiediamo  l'appoggio e la solidarietà delle organizzazioni sopra menzionate e di tutte e  tutti quelli che si vogliano unire per far fronte all'emergenza umanitaria e  alimentare che stiamo soffrendo inviandoci quello che possono come mais,  fagioli, riso o aiuti economici.
  2 agosto 2013
  Comunità Candelaria el Alto – Municipio  diVenustiano Carranza – Chiapas – Messico
  Aderente alla Sexta