giovedì 28 agosto 2008

Una commissione speciale dell'ONU visita le carceri

 

http://www.circolopueblo.com/laplazadelpueblo2/images/artisti/chiapas2.jpg

La Jornada – Giovedì 28 agosto 2008

Una commissione speciale dell'ONU visita le carceri

Invito a riprendere le proteste in tutte le prigioni dello stato

Hermann Bellinghausen (Inviato)

San Cristóbal de las Casas, Chis. 27 agosto. In occasione dell'arrivo in Chiapas questo giovedì di una commissione speciale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) che visiterà le prigioni del Chiapas , un numeroso gruppo di detenuti di diverse organizzazioni politiche hanno chiesto di relizzare proteste nelle prigioni dello stato. 

Chiedono "la revisione di tutti i processi dei detenuti in Chiapas , poiché la magistratura guidata da Sonia Simán e dal ministro di Giustizia Amador Rodríguez Lozano, nei mesi scorsi hanno rivisto i casi dei reclusi che hanno potuto pagare, violando così la Costituzione ed i nostri diritti di uguaglianza". 

I reclusi invitano tutti gli altri detenuti a realizzare digiuni a partire da giovedì 28 alle cinque del mattino nelle varie prigioni. Invitano ad una marcia per il 31 agosto nella città di Tuxtla Gutiérrez, dalla fontanda di Diana Cazadora al palazzo del governo, alle 10 del mattino, "per denunciare la richiesta di denaro da sborsare nelle prigioni per le visite coniugali, il traffico di droga, le operazioni di sequestro dei poliziotti dentro le prigioni con l'avallo del ministro di Giustizia e del segretario della Pubblica Sicurezza che di fronte a queste situazioni non fanno niente". 

Firmano l'appello dell'organizzazione Justicia en Chiapas : la Voz de Amate, MOCRI-CNPA-MN, "basi di appoggio dell'EZLN" e Antorcha Campesina.

(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo )


Inviato dal mio telefono Huawei