venerdì 27 marzo 2009

FW: Taglio della luce agli zapatisti




La Jornada – Venerdì 27 marzo 2009

 

La GBG studia misure contro "gli abusi dei mal governi"

La CFE sospende l'energia elettrica nel villaggio di Pueblo Maya Tzeltal

Hermann Bellinghausen

 

Dal caracol di La Garrucha, Chiapas, la giunta di buon governo (JBG) El camino del futuro, ha denunciato "gli abusi del malgoverno federale, statale e municipale" contro Pueblo Maya Tzeltal (già barrio San Jacinto, nella città di Ocosingo), località appartenente al municipio autonomo Francisco Gómez. Si tratta di nuovi tagli della luce da parte della Commissione Federale dell'Elettricità (CFE), "che violano i diritti dei compagni basi di appoggio zapatisti".

 

Secondo le indagini della GBG, lo scorso 20 marzo si sono presentti nella comunità menzionata due lavoratori della CFE per tagliare la luce agli zapatisti. "Quelli della CFE dicevano di avere ricevuto l'ordine dal malgoverno di tagliare la luce". In realtà, del "falso delegato" del quartiere, Ernesto Cruz Gomez. La GBG accusa il presidente municipale panista Carlos Leonel Solórzano di minacciare e voler obbligare le basi zapatiste a pagare il servizio nonostante siano in resistenza.

 

"Il terreno è stato legalmente donato dalla proprietaria María Tilsia Robledo Ramírez  all'ufficio della GBG, lasciando la scrittura originale per gli usi legali del municipio autonomo. Per questo il delegato Cruz Gómez non può obbligare i compagni zapatisti a effettuare pagamenti per il terreno. Il municipio Francisco Gómez è il proprietario legittimo dei tre ettari ed un quarto che occupa Pueblo Maya Tzeltal."

 

Già in precedenza le autorità avevano sospeso l'erogazione elettrica: a marzo del 2007 e maggio 2008. In entrambe le occasioni le basi zapatiste avevano riparato la linea. Nella seconda occasione i lavoratori della CFE "si sono portati via tutti i cavi che i compagni dell'EZLN avevano comprato; la CFE li ha rubati su ordine dei tre livelli del malgoverno che imbroglia, questo sì nei fatti e non a parole", dichiara la JBG con riferimento allo slogan pubblicitario del governo di Juan Sabines Guerrero ("fatti, non parole").

 

"I tre livelli del malgoverno stanno facendo pressioni sulle basi zapatiste per pagare la luce. I nostri compagni basi di appoggio dell'EZLN non pagano la luce perché sono in ribellione", afferma l'autorità autonoma. 

 

"Pueblo Maya Tzeltal ripristinerà di nuovo la luce", aggiunge la denuncia. "Se la CFE tornerà a tagliare la luce dei compagni, la GBG prenderà altre misure".

 

(Traduzione "Maribel" – Bergamo)



Organizza, modifica e condividi le tue foto. Scarica Raccolta foto!

Inviato dal mio telefono Huawei