martedì 29 maggio 2012

Falsa firma del Subcomandante Marcos

 

Messico 25 maggio 2012

Il giorno 25 maggio sul quotidiano La Jornada è apparsa una notizia dal titolo: "Nell'ambito della settimana internazionale del prigioniero desparecido", nella lista di nomi che appaiono alla fine del documento ci sono, tra gli altri, quelli di Andrés Manuel López Obrador, del rettore della UNAM, José Narro, Enrique del Ball (sic) e poi quello del Subcomandante Marcos. 
È necessario chiarire che è stato usato in maniera assolutamente dolosa il nome del portavoce e capo militare dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale senza che sia mai stata chiesta alcuna autorizzazione all'uso del suo nome e, pertanto, a quello dell'EZLN.
Non c'è stato nessun contatto né comunicazione col signore che appare come responsabile della pubblicazione, un certo Carlos Perzabal Marcué, per cui, indipendentemente dal testo redatto, comunichiamo che la firma è apocrifa. 
È una vergogna di che il bieco opportunismo approfitti del silenzio degli zapatisti ed usurpi la loro parola. 
Ribadiamo che ogni comunicazione del Subcomandante Insurgente Marcos, cioè, del Comando dell'EZLN o delle Giunte di Buon Governo viene pubblicata nella pagina ufficiale dell'EZLN o è confermate attraverso questa pagina: Enlace Zapatista. Qualsiasi altra comunicazione che non sia pubblicata su questa pagina web, è falsa. 
Crediamo che dopo tanti anni di lotta e resistenza l'EZLN si è guadagnato il diritto elementare che nessuno utilizzi il suo nome senza il suo consenso. 
Per la squadra di appoggio alla Commissione Sesta dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.
Sergio Rodríguez Lascano

Inviato dal mio telefono Huawei