giovedì 1 ottobre 2009

ARRESTATO "CHEMA", LEADER DELLA OCEZ

 

La Jornada – Giovedì 1 ottobre 2009

Uno dei suoi compagni è morto inseguendo gli agenti; altri tre sono rimasti feriti

La Procura Generale Della Repubblica e la Procura del Chiapas catturano un leader campesino dellaOCEZ

ÁNGELES MARISCAL e ELIO HENRÍQUEZ

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 30 settembre. La Procura Generale di Giustizia dello Stato (PGJE) ha comunicato che questa notte, in un'operazione congiunta con la Procura Generale della Repubblica (PGR), nel municipio di Venustiano Carranza ha fermato José Manuel Hernández Martínez, dirigente dell'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata (OCEZ), indagato, tra altri reati, per associazione a delinquere, occupazione aggravata e danneggiamento.

In un comunicato spiega: "Questa persona è stata messa a disposizione del giudice istruttore e rinchiusa nel Centro di Reinserimento Sociale numero 14, El Amate, nel municipio di Cintalapa". 

Secondo la procura, l'indagato è accusato di danni a proprietà altrui, furto aggravato e saccheggio, reati per lui quali nel 1999 erano stati emessi sei mandati di cattura contro di lui. Inoltre, ha "precedenti" per tento omicidio ed omicidio aggravato, ed è accusato di essersi impadronito di terreni occupati.

Secondo i suoi compagni, Hernández è stato catturato la mattina nella sua abitazione, nel municipio di Venustiano Carranza, da sconosciuti che indossavano divise dei lavoratori della Commissione Federale di Elettricità (CFE).

José Manuel de la Torre Hernández, un altro dirigente della OCEZ, ha informato che a mezzogiorno circa, diverse persone sono giunte nella comunità 28 de Junio su due camioncini e si sono portate via il contadino. Quindi, alcuni dei suoi compagni sono saliti su un'auto per seguire i veicoli ma sono stati intercettati da un'altra automobile i cui occupanti hanno sparato e li hanno fatti andare fuori strada. Nell'incidente è morto Jordán López Aguilar, di 27 anni, e sono rimasti feriti José Santos López Aguilar, Juan Jiménez Zepeda e Ballardo Hernández de la Cruz, che sono stati ricoverati nell'ospedale da campo dell'Istituto Messicano della Previdenza Sociale.

Noé Castañón León, segretario di Governo del Chiapas, ha dichiarato che la "cattura" di Chema, nome con il quale è conosciuto il dirigente della OCEZ, "è di competenza federale, non nostra".

I compagni di Chema ricordano che Chema "è già stato più volte segnalato dai servizi di intelligenza del governo federale come leader dell'Esercito Popolare Rivoluzionario, ma questa è una menzogna". http://www.jornada.unam.mx/texto/031n1est.htm

(Traduzione "Maribel" – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )

Inviato dal mio telefono Huawei