lunedì 26 ottobre 2009

Arresti e perquisizioni senza mandati

 
 

La Jornada – Domenica 25 ottobre 2009

Militari e poliziotti arrestano due dirigenti della OCEZ in Chiapas

Ángeles Mariscal e Elio Henríquez - Corrispondenti

 

Villaggio 28 de Junio, Venustiano Carranza, Chis., 24 ottobre. I dirigenti dell'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata (OCEZ), José Manuel de la Torre Hernández e Roselio de la Cruz González, sono stati arrestati durante un operativo poliziesco e militare effettuato all'alba di sabato.

Rappresentanti del gruppo hanno riferito che altri due leader sono sfuggiti alla cattura perché non si trovavano nelle proprie abitazioni al momento dell'irruzione degli agenti senza mandato giudiziario. 

Aggiungono che ore dopo gli arresti, centinaia di soldati dell'Esercito Messicano e poliziotti federali e statali sono arrivati fino alle comunità di Laguna Verde e 28 de Junio, principali bastioni della OCEZ, con l'intenzione di effettuare perquisizioni nelle case o di arrestare altri dirigenti.

Con i due arresti di sabato, salgono a tre i dirigenti del gruppo arrestati in meno di un mese, poiché lo scorso 30 settembre è stato catturato nella colonia 28 de Junio, José Manuel Hernández Martínez (Chema), uno dei principali leader della OCEZ, che la settimana scorsa è stato trasferito nella prigione di massima sicurezza di Nayarit. I due arrestati di sabato facevano parte della commissione della OCEZ che stava trattando col sottosegretario di Governo del Chiapas, Nemesio Ponce, la liberazione di Chema, accusato di reati legati alla lotta per la terra. "La persecuzione del governo contro di noi si deve al recupero delle terre che storicamente ci appartengono", afferma Uverlaín Aguilar de la Cruz, uno dei coloni di Laguna Verde.

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapaswordpress.com )




Inviato dal mio telefono Huawei