giovedì 8 ottobre 2009

Fw: [Ezln-it] Deciso l'arresto per Chema, il leader della OCEZ

 

La Jornada – Giovedì 8 ottobre 2009

 

Decretato l'arresto per il leader della OCEZ. Si annunciano proteste

Ángeles Mariscal e Elio Henríquez

 

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 7 ottobre. José Manuel Hernández Martínez, dirigente della Organizzazione Campesina Emiliano Zapata (OCEZ), ha ricevuto oggi in carcere il mandato di arresto, una settimana dopo essere stato fermato per esproprio e danni, reati presumibilmente commessi nel 2003 durante il recupero di un podere.

Il giudice ha dichiarato che i reati imputati al dirigente e ad altri 14 campesinos sono "gravi".

Parte del procedimento 253/2005, avviato due anni dopo la presunta invasione della proprietà El Desencanto, nel municipio di Venustiano Carranza, contiene le testimonianze di un gruppo di proprietari di terre del municipio di Comitán presunti proprietari del podere. Le testimonianze, tutte uguali tra loro, non spiegano perché quelli che dicono di essere i proprietari hanno aspettato più di due anni a chiedere la restituzione del podere.

In conferenza stampa, dirigenti della OCEZ hanno detto che il vero motivo dell'arresto è frenare le proteste che il dirigente portava avanti perché le autorità non hanno mantenuto la promessa di regolarizzare a loro favore 115 ettari di terra, tra altre istanze presentate a luglio, quando Hernández Martínez guidò uno sciopero della fame.

A San Cristóbal de las Casas, organización sociali, collettivi ed attivisti hanno fatto sapere di aver inviato una lettera agli ambasciatori che questo fine settimana visiteranno il Chiapas, e cercheranno di parlare con loro per fargli sapere che in Chiapas "si violano i diritti umani".

Nel frattempo l'avvocato Marcos Gómez Pérez ha detto che esistono due possibilità: l'appello o il ricorso.

"Vogliamo il ritiro dell'azione penale affinché José Manuel Hernández esca di prigione", ha affermato. 

La OCEZ ed anche organizzazioni solidali hanno consegnato una lettera indirizzata a Magdy Martínez Solimán, rappresentante in Messico del Programma dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, nella quale chiedono un'udienza e lo invitano a visitare la comunità 28 de Junio.

 

(Traduzione "Maribel" – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )

Inviato dal mio telefono Huawei