domenica 12 luglio 2009

Nuovamente in chiapas (Messico) una delegazione empolese

Nuovamente in chiapas  una  delegazione empolese

è partita la delegazione empolese del coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista che parteciperà alla campagna di presenza attiva in Chiapas organizzata in collaborazione con L'Associazione Ya Basta .

Ancora una volta in Chiapas per sostenere l'esperienza zapatista, per rafforzare i rapporti con gli uomini e le donne che nell'oramai lontano 1994 si alzarono in piedi e gridarono YA BASTA contro l'ingiustizia e il neoliberismo.

In una situazione internazionale di grave crisi economica, l'attenzione mediatica nei confronti degli zapatisti è quasi svanita, e per questo che  delegazioni come la nostra oltre a consolidare le relazioni, hanno il compito di far crescere l'attenzione dell'opinione pubblica sulle continue violenze e attacchi da parte dei paramilitari ( sostenuti dal governo di Caldron) nei confronti dei municipio autonomi, per questo al ritorno si organizzeranno iniziative informative sull'attuale situazione del Chiapas e del Messico.

il programma della delegazione in territorio zapatista.

1 Visita del Caracol di Oventic e incontro con la giunta di buon governo per verificare lo stato dei progetti sull'educazione e quello della biblioteca, quest'ultimo promosso e sostenuto dal coordinamento toscano .

2 Visita della municipalità ribelle di San Juan de la libertad (municipio legato al comune di Empoli da un patto di amicizia sottoscritto nel 2000 dall'allora Giunta Bugli) con la  consegna di fondi raccolti nel corso di questi sei mesi tra cui quelli destinati dal comune di Empoli, insieme ad  una lettera del sindaco di Empoli in risposta ad una precedente missiva della municipalità ribelle (che potete leggere di seguito) Nei giorni di permanenza in Chiapas la delegazione incontrerà varie cooperative zapatiste per discutere e costruire ulteriori progetti di cooperazione.

3 Vari incontri con associazioni chiapaneche che da anni denunciano violazioni  dei  diritti umani nei territori ribelli.

COORDINAMENTO TOSCANO DI SOSTEGNO ALLA LOTTA ZAPATISTA

PER INFO SULLA DELEGAZIONE VAI SU http://dignidad-rebelde.blogspot.com/

DI SEGUITO LA LETTERA DI SAN JUAN DE LA LIBERTAD E LA RISPOSTA DEL SINDACO DI EMPOLI

  LA LETTERA DEL MUNICIPIO RIBELLE ZAPATISTA AL SINDACO DI EMPOLI

MUNICIPIO AUTONOMO RIBELLE ZAPATISTA SAN JUAN DE LA LIBERTAD, MESSICO, MARZO 2009


AL SINDACO LUCIANA CAPPELLI

DEL COMUNE DI EMPOLI


Per prima cosa vi salutiamo affettuosamente da questo luogo del sud-est del Messico, a nome del Consiglio municipale autonomo, sperando che state bene.

Caro Sindaco

Mandiamo questa lettera in particolare a lei, che dirige il Comune di Empoli. Sperando che non le arrechiamo fastidio nel comunicare con lei in questo momento.

Non sappiamo se lei ci conosce, però vogliamo dirle che alcuni anni fa siamo stati in contatto con il Comune di Empoli.

Noi cambiamo le nostre autorità ogni tre anni e adesso il nostro Municipio autonomo di San Juan de la Libertad è diretto da una compagna che svolge il ruolo di Presidentessa municipale; tutti noi facciamo del nostro meglio per mantenere il nostro Municipio organizzato e in resistenza. In questo periodo stiamo soffrendo per la mancanza di alcune necessità che sono molto utili nel nostro lavoro, ma non abbiamo risorse economiche per comprarle; ci sentiamo molto addolorati, e per questo domandiamo al Comune di Empoli, che lei dirige, se ci sarà una possibilità di aiutarci. Per sostenere in particolar modo il Municipio, anche se le singole comunità che lo compongono hanno molte necessità, per quanto riguarda la nostra clinica ed il sistema educativo autonomo che stiamo costruendo nella sede del Municipio. Vogliamo rinnovare il Patto di Amicizia stipulato tra noi e voi attraverso la coordinazione di Armando de Mattheis, Empoli, Italia.

Speriamo che abbiate compreso la nostra parola e vi chiediamo scusa se non ci siamo espressi in modo chiaro, e ci piacerebbe ascoltare una vostra risposta attraverso di lei.


Da un angolo della patria messicana, il Consiglio Municipale Autonomo di San Juan de la Libertad, Chiapas, Mexico, marzo 2009.


MARIA DE JESUS HERNANDEZ SANCHEZ
PRESIDENTA MUNICIPAL AUTONOMO

JUAN RUIZ NUÑEZ PASCUALA DIAZ DIAZ
SUP. DEL CONSEJO REGIDORA

 

LA RISPOSTA DEL SINDACO DI EMPOLI

 

 

Al MUNICIPIO AUTONOMO REBELDE ZAPATISTA

SAN JUAN DE LA LIBERTAD,

CHIAPAS, MEXICO.

All'attenzione di MARIA DE JESUS HERNANDEZ SANCHEZ
PRESIDENTA MUNICIPAL AUTONOMO
JUAN RUIZ NUEZ

SUP. DEL CONSEJO

PASCUALA DIAZ DIAZ

REGIDORA

Empoli, giovedì 22 aprile 2009

ho ricevuto la Vostra gradita lettera e desidero confermare con la presente il mio personale desiderio e la volontà del Comune di Empoli di sostenere le esperienze municipali autonome del Messico, come la vostra.

Ho letto con attenzione del forte impegno che state dedicando ai temi della scuola e della salute, che rappresentano elementi essenziali per costruire una comunità basata su valori democratici. Per questo, anche in considerazione della storia della nostra città, che da sempre è stata caratterizzata da un buon sistema sanitario e da una forte attenzione ai temi dell'educazione, ho deciso di devolvere un contributo economico di 1000 euro al sostegno delle attività del municipio autonomo di San Juan del la Libertad.

Con la presente rinnovo inoltre il patto di amicizia tra le nostre due municipalità, che mi auguro possa portarci a collaborare in futuro.

 

 

 

Il Sindaco di Empoli

Luciana Cappelli

Inviato dal mio telefono Huawei