martedì 17 luglio 2007

GUELAGUETZA POPULAR, SCONTRI A OAXACA

La festa della Guelaguetza Popular convocata dalla APPO e dalla Sezione 22 del sindacato dell’educazione si e’ conclusa con un pomeriggio di scontri, tra i manifestanti e diverse forze di polizia attorno all’auditorio del Cerro del Fortin nella capitale di Oaxaca. I manifestanti, parte della APPO e di altre organizzazioni e collettivi del movimento come VOCAL, aderente all’Altra Campagna, sono stati attaccati mentre si avvicinavano all’Auditorio Guelguetza per protestare contro la presenza della polizia.
La festa che oggi si sarebbe dovuta svolgere a Oaxaca era parte di una tre giorni iniziata venerdi 14 luglio. Quel giorno, l’esercito, la polizia federale preventiva e la polizia statale avevano circondato ed occupato la zona dell’auditorio con l’obiettivo di impedire la manifestazione che era stata annunciata dalla APPO alcune settimane fa. Il programma della Guelaguezta Popular, contrapposta alla criticatissima versione commerciale della ricorrenza, sponsorizzata dal governo di Ulises Ruiz Otriz. Venerdi e sabato la festa si e’svolta in pace e con la partecipazione di migliaia di persone alle attivita’culturali e ludiche culminate nella Calenda di sabato pomeriggio, una sfilata dei gruppi folklorici delle 8 regioni di Oaxaca per i quartieri della citta’con bande musicali e pupazzi giganti. L’iniziativa e’stata un successo, almeno 15000 persone hanno attraversato la citta’con una grande festa carnevalizia. Non sono mancati comunque i momenti di tensione con un convoglio di polizia che aveva attraversato il centro con atteggiamento minaccioso.
La assemblea della APPO nella serata di sabato con un comunicato aveva annunciato di non voler svolgere la Guelaguetza nell’auditorio militarizzato per evitare scontri ed aveva proposto la piazza della Danza come alternativa. Durante la mattinata un gruppo di manifestanti ha deciso di raggiungere comunque l’auditorio per protestare contro l’assedio e contro un meeting di simpatizzanti del PRI promosso da Beatriz Paredes, coordinatrice nazionale del partito all’interno dell’auditorio. Mentre la APPO e la sezione 22 annunciavano comunque l’intenzione di svolgere lo spettacolo finale della Guelaguetza nella Piazza della Danza, i manifestanti sono stati attaccati dalla polizia.
Le cariche sono state brutali, la polizia ha usato abbondantemente i lacrimogeni ed i manifestanti si sono difesi formando barricate con autobus e automobili e rispondendo alle cariche.
In serata il governo di Oaxaca ha presentato una inusuale lista ufficiale di 40 detenuti e detenute, tra cui 5 in ospedale a cui forse nelle prossime ore se ne potranno aggiungere altri. I feriti sono decine, la maggior parte sono stati curati in abitazioni private per evitare l’arresto.
Il sito indipendente www.oaxacalibre.org riporta la morte di un giovane Emeterio Merino Cruz Vásquez dopo le 20 di oggi, il ragazzo era stato ferito nel pomeriggio da una granata lacrimogena.
Notizie, collegamenti radio e fotografie su:http://oaxacaenpiedelucha.blogspot.com/
cml.vientos.info
da Oaxaca-Citta del Messico
v.s. Associazione Ya Basta!

(Global_mx-martedì 17 luglio 2007)

Inviato dal mio telefono Huawei