venerdì 20 luglio 2007

GLI ZAPATISTI APPOGIANO LA APPO

La Jornada – Venerdì 20 luglio 2007

 

GLI ZAPATISTI APPOGIANO LA APPO

Elio Henríquez e Angeles Mariscal
 
San Andrés Larráinzar, Chis., 19 luglio. La giunta di buon governo (JBG) degli Altos del Chiapas ha comunicato che tutto è pronto affinché questo venerdì incominci ad Oventic, in questo municipio, il Secondo Incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo. 
 
"I nostri cuori sono felici in attesa di molti fratelli del Messico e di altri paesi", ha dichiarato un membro della JBG con sede nel caracol zapatista degli Altos.
 
La JBG ha informato che decine di indigeni basi di appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) lavorarono da settimane per allestire i luoghi dove arriveranno i visitatori nazionali e stranieri. Decine di invitati sono arrivati questo giovedì, sia provenienti dagli Altos del Chiapas sia da fuori del Messico, per partecipare alla riunione di inaugurazione questo venerdì ad Oventic, e che finirà il 28 luglio nel caracol di La Realidad, municipio di Las Margaritas.
 
Nel pomeriggio sono stati installati banchetti per la vendita di alimentari ed artigianato, e la copertura in plastica per proteggere il luogo della riunione dalla pioggia. 
 
D'altra parte, in un'affollata manifestazione realizzata a Tuxtla Gutiérrez, il Comando Generale dell'EZLN ha espressoil suo appoggio totale alla lotta dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).
 
Attraversi i comandanti David, Hortensia e Guillermo, l' EZLN ha invitato tutte le organizzazioni sociali indipendenti ad unirsi "per difenderci contro questa ondata di violenza".
 
"I compagni e fratelli di Oaxaca stanno subendo la brutale repressione. Allora, dov'è lo stato di diritto? Dov'è la libertà di espressione? Dov'è la giustizia di qui tanto parlano?", ha chiesto la comandante Hortensia davanti a circa 2 mila membri e simpatizzanti dell'EZLN.
 
(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei