martedì 2 marzo 2010

Mitziton: scambio di ostaggi

 
 

La Jornada – Martedì 2 marzo 2010

Mitzitón: Cattolici ed evangelici si scambiano gli ostaggi ed il clima di distende

Elio Henríquez. Mitzitón, Chis., 1º marzo. Evangelici identificati come membri dell'Ejército de Dios e cattolici di questa comunità, si sono scambiati i rispettivi tre ostaggi (sei in totale) trattenuti da domenica per la disputa per il legname del posto. Alcuni giorni fa uno degli evangelici ha tagliato senza permesso cinque alberi della comunità. Domenica le autorità ejidales, di filiazione cattolica ed aderenti all'Altra Campagna, hanno ripreso il legname e consegnato all'agenzia municipale.

In risposta, gli evangelici hanno preso in ostaggio l'agente municipale Silviano Pérez Díaz ed i suoi compagni Julio Heredia Hernández e Ciro Heredia Jiménez, che sono stati picchiati e legati a dei pali nel cortile di una casa privata, proprietà di evangelici di Mitzitón.

Questo ha provocato uno scontro nel quale sono rimasti feriti tre cattolici e quattro evangelici. Lo scontro è iniziato alle quattro del pomeriggio di domenica. Dopo poco sono arrivati agenti della Polizia Statale Preventiva (PEP) che hanno cercato di portare all'ospedale i quattro evangelici feriti. Tuttavia, i cattolici non l'hanno permesso e li hanno trattenuti tutta la notte. Hanno permesso a uno solo, ferito da una pallottola, di lasciare la comunità.

Così, alle sette di domenica ogni fazione aveva tre ostaggi del gruppo avversario. Alcuni sul rimorchio di un pick-up ed altri legati. Questo lunedì è avvenuto lo scambio poco prima delle ore 15. Quando sembrava che i due gruppi fossero sul punto di un nuovo scontro, sono arrivati sul posto più di 200 agenti della PEP e della Polizia Ministeriale di San Cristóbal de las Casas.

Un'ora più tardi i simpatizzanti zapatisti, aderenti all'Altra Campagna, hanno rimosso il blocco che mantenevano dal pomeriggio di domenica per far passare le centinaia di veicoli che avevano formato lunghe code in entrambi i sensi della Panamericana sul tratto San Cristóbal-Comitán.

Questa disputa tra cattolici ed evangelici dura da oltre 10 anni. Iniziato come un conflitto religioso, oggi si tinge di caratteristiche politiche ed agrarie, perché i cattolici appartengono all'Altra Campagna ed i protestanti sono priisti. Per quanto riguarda l'aspetto agrario, il fatto è per poter tagliare legna nei propri terreni, ogni ejidatario deve chiedere il permesso all'autorità comunitaria, in questo momento in mano ai cattolici. http://www.jornada.unam.mx/2010/03/02/index.php?section=politica&article=011n1pol

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )

Inviato dal mio telefono Huawei