mercoledì 24 marzo 2010

Denuncia da Mitziton

 
 

La Jornada – Martedì 23 marzo 2010

Le autorità di Mitzitón denunciano De los Santos quale palo del governo

Il direttore del centro universitario dei diritti umani "vuole legittimare l'Ejército de Dios"

Hermann Belinghausen. San Cristóbal de las Casas, Chis. 22 marzo. Le autorità ejidali di Mitzitón, in questo municipio, la cui assemblea aderisce all'Altra Campagna dell'EZLN, hanno denunciato il Centro de Diritti Umani filogovernativo della Facoltà di Diritto dell'Università Autonoma del Chiapas ed il suo direttore, Miguel Ángel de los Santos, quale "palo" del governo statale che vuole legittimare il gruppo di persone dell'Ejército de Dios (della Chiesa evangeliche Alas de Águila) che, agendo fuori dalla legge ma coperte dalle autorità, negli ultimi mesi hanno creato inquietudini tra la comunità.

Gli indigeni riferiscono: "Il 18 marzo è arrivato il famoso avvocato Miguel Ángel de los Santos Cruz, e ad uno dei nostri compagni che si trovava per strada ha consegnato una lettera nella quale ci invita ad un dialogo per risolvere il nostro problema. Dice di essere preoccupato per la violenza e per questo vuole sedersi a dialogare, che saranno presenti quelli di Alas de Águila, di Fuente de Fe e quelli di Alabanza y Poder (chiese cristiane presenti nell'area di Teopisca e San Cristóbal), così come il governatore, il delegato della Procura Agraria, il delegato della Segretaria di Comunicazioni e Trasporti, il segretario di Pueblos Indios, il procuratore di Giustizia dello stato, il presidente municipale di San Cristóbal e la Commissione Nazionale dei Diritti Umani".

Gli ejidatari si sono riuniti questa domenica in assemblea, "dove è stato detto che non accetteremo nessun dialogo, che Miguel Ángel de los Santos 'vada al diavolo!' perché non abbiamo chiesto il suo aiuto né lo chiederemo; non ha letto le nostre denunce e non ha visto i veri problemi che ci sono nella comunità? Non accettiamo nessun dialogo col malgoverno, sappiamo molto bene quali sono i suoi veri interessi; non ci stupisce che quello che si dice difensore dei diritti umani serva ora il malgoverno come suo 'palo', e non ci ingannano più.

"Il malgoverno sa quali sono gli accordi nella nostra comunità, abbiamo denunciato molte volte che non vogliamo più che paramilitari e criminali continuino a fare del male e che se li porti via, che rispetti i nostri diritti come popoli indigeni quali siamo. Che la smetta di dipingere la violenza prodotta dal malgoverno nella comunità come 'problemi religiosi e conflitti'. Noi non siamo un gruppo, siamo un popolo che merita rispetto".

Così rispondono "a quelli che dicono di 'essere preoccupati per i violenti confronti' nella nostra comunità, come il Centro dei Diritti Umani della Facoltà di Diritto, manipolato da Miguel Ángel de los Santos Cruz e dal governo di Juan Sabines Guerrero".

E aggiungono: "Vogliamo dire a Miguel Ángel De los Santos di non preoccuparsi per noi, siamo poveri, ma abbiamo intelligenza e dignità per risolvere i nostri veri problemi".

Emergendo dalla deliberata confusione mediata delle fonti ufficiali, gli ejidatari di Mitzitón dichiarano: "Vogliamo ricordare al malgoverno che i nostri accordi sono già stati presi in assemblea, che non vogliamo gente delinquente, assassini e paramilitari, e lo riteniamo responsabile di quello che continuerà a succedere. Chiediamo un po' di rispetto dei nostri diritti come popoli indigeni".

Bisogna ricordare che De los Santos - nel decennio scorso noto difensore indipendente di detenuti politici in Chiapas - già ricusato da mesi dal professor Alberto Patishtán, della Voz del Amate, anch'egli dell'Altra Campagna, a nome del centro che oggi guida si era presentò pubblicamente come rappresentante di Patishtán, cosa che era falsa.

Poi, in febbraio, il citato centro universitario si era pronunciato sull'aggressione agli zapatisti di Bolón Ajaw da parte di presunti paramilitari priisti, in questo stesso senso di "mediazione" non richiesta col governo statale, ed in combinazione con le sue strategie.

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


Inviato dal mio telefono Huawei