lunedì 1 marzo 2010

Carlos Montemayor è morto

 
Lo abbiamo conosciuto e stimato per il suo impegno politico e sociale, come coordinamento toscano  inviamo le condoglianze ai familiari e collleghi, amici e compagni di Carlos.
Addio Carlos
le compagne e i compagni del coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista
 
http://bivir.uacj.mx/estasemana/Archivo/Sem2_07/Carlos%20Montemayor.jpg

La Jornada – Lunedì 1 Marzo 2010

 

Carlos Montemayor lascia una vita di creatività e impegno

 

Lo scrittore Carlos Montemayor è spirato, tranquillo e senza soffrire, domenica alle ore 3:35 del mattino dopo una difficile battaglia contro il cancro che lo aveva colpito negli ultimi mesi.

Secondo le sue volontà, non ci sono stati funerali, è stato cremato ieri stesso e le sue ceneri sono state portate all'Accademia Messicana della Lingua, dove è stato salutato da colleghi, amici, familiari e, soprattutto, da coloro che hanno condiviso i suoi ideali.

Scrittore, saggista, poeta, tenore, critico puntuale della politica sociale e culturale del paese, era nato il 13 giugno 1947 a Parral, Chihuahua,.

I suoi romanzi, cronache e saggi sui diversi movimenti sociali sono dei riferimenti per analizzare il contesto e l'attualità intorno a fenomeni come le guerriglie e le sollevazioni indigene. Tra questi ci sono titoli quali: Chiapas, la rebelión indígena de México (1998); La guerrilla recurrente (1999); Rehacer la historia (2000).

Nel 2007, il Fondo di Cultura Economica ha pubblicato il primo volume delle sue Opere, nel quale si trovano due dei suoi romanzi più emblematici: Guerra in paradiso (1991) e Las armas del alba; nel primo si narrano le vicissitudini di Lucio Cabañas.

Come attivista politico e sociale ha svolto un ruolo rilevante. In questo ambito, il suo più recente contributo è stato come membro dell'estinta Commissione di Mediazione tra il governo federale e l'Esercito Popolare Rivoluzionario, per ritrovare due desaparecidos politici. http://www.jornada.unam.mx/2010/03/01/index.php?section=politica&article=003n1pol



_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it

Inviato dal mio telefono Huawei