lunedì 8 settembre 2014

] Denuncia Ejido Tila

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it



Pubblicato da: POZOL COLECTIVO 2 Settembre 2014
Chiapas, Messico. 2 settembre. “Gente del governo sta organizzandosi per creare lo scontro con gli ejidatarios e c'è il rischio di un grave conflitto”, avvertono gli indigeni aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona dell'ejido chol di Tila, dopo che il 31 agosto scorso un gruppo di circa 150 persone che non fanno parte dell'assemblea ejidal, si sono riunite per pianificare la destituzione delle autorità ejidales alle spalle dell'assemblea che difende la sua Terra e Territorio.
In un comunicato gli indigeni chol denunciano pubblicamente la Procura Agraria con sede a Palenque, Chiapas, la sottosegretaria di governo della città di Yajalón e la giunta di Tila di coordinare gli ex commissari Evaristo Martínez, Mateo Torres Martínez, Mateo Ramírez Martínez, tra altri, per destituire l'attuale assemblea ejidal. "Queste persone sono ex autorità che non partecipano più all'assemblea generale perché sono contro l'ejido e sono al soldo dei malgoverni" affermano gli ejidatarios.
In riferimento agli ex commissari, gli ejidatarios aderenti alla Sexta sostengono: "Questi gruppi sono mafiosi con i quali il governo lavora per destabilizzare la pace sociale provocando omicidi, sgomberi, intimidazioni, sequestri e sparizioni, come sta succedendo in molte parti del Messico, e come è successo alla Realidad e in villaggi nei dintorni di Ocosingo e Chilón”.
Alla riunione del 31 agosto scorso nella scuola primaria statale Ángel Albino Corzo, “la maggior parte erano professionisti e coloni che non fanno parte dell'assemblea ejidal perché non sono ejidatarios; all'assemblea sono intervenuti solo pochi ejidatarios perché ignorano i loro diritti ed obblighi”, precisano gli indigeni della zona nord del Chiapas.
“Abbiamo allertato tutte le organizzazioni sociali indipendenti non governative affinché siano vigili, poiché viviamo momenti molto difficili e chiediamo la solidarietà per rendere pubblica questa denuncia e contemporaneamente denunciare qualunque vessazione contro di noi”, sottolinea nel suo comunicato l'Ejido Tila.






Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Inviato dal mio telefono Huawei