lunedì 8 settembre 2014

Denuncia delle donne di Banavil

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it




Pubblicato da: POZOL COLECTIVO 5 Settembre 2014
 
Chiapas, Messico. 5 settembre. “Siamo ancora sfollate, viviamo in condizioni disumane e vogliamo condividere con voi la nostra memoria”, denunciano le donne simpatizzanti zapatiste di Banavil, municipio di Tenejapa. Le indigene sono state aggredite da priisti armati e sfollate insieme alle loro famiglie il 4 dicembre di 2011 e da due anni e nove mesi continuano a chiedere giustizia.
Nello stesso tempo le abitante degli altos del Chiapas dicono che il governo vuole costruire l'autostrada San Cristóbal-Palenque, che passa per Banavil, "questo significa che distruggeranno le nostre terre e non sappiamo se è per questo motivo che hanno cercato di provocare conflitti all'interno della stessa comunità" aggiungono.
“Noi donne sfollate abbiamo preso la parola per dire quello che sentiamo e pensiamo di questa aggressione armata. Abbiamo perso tutto quello che avevamo anche se i priisti ed il governo dicono che le nostre cose non sono andate perse, qui in città non abbiamo che i nostri vestiti, a volte non abbiamo nemmeno il cibo sufficiente e per questo soffriamo, ed ancora di più i bambini e le bambine”, dicono in un comunicato.
 
Le indigene tzotzil ricordano che dal 4 dicembre il loro papà, Alonso López Luna, “è desaparecido e a tutt’oggi risulta scomparso”. “Il governo statale e federale non ha fatto niente per ritrovarlo, neanche il Pubblico Ministero per la Giustizia Indigena”, denunciano.
Le madri dicono di essere abituate a seminare la terra e spiegano: "qui non c'è dove seminare ed abbiamo appena dove dormire e le nostre terre sono là e questo ci addolora molto. È molto difficile vivere in città dove non c'è legna e così usiamo la segatura che qualcuno ci regala e con questa cuciniamo un po' di cibo per i nostri figli". 
Le indigene di paraggio Banavil chiedono l'intervento dei tre livelli di governo affinché si creino le condizioni per il ritorno nella loro comunità ed esigono inoltre la verità sulla sparizione forzata di loro padre Alonso López Luna.
 






Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Inviato dal mio telefono Huawei