domenica 27 aprile 2008

G.M. Ramirez: Solidarieta' Europea

La Jornada – Sabato 26 aprile 2008
Los de Abajo
Gloria Muñoz Ramírez
Solidarietà Europea
Una campagna di solidarietà con gli zapatisti percorre l'altra Europa. Nata dal basso, con l'interesse autentico di accompagnare e difendere l'autonomia dei popoli indigeni zapatisti e denunciare l'escalation di violenza imbastita dal potere contro di loro, la Campagna Europea di Solidarietà con l'autonomia zapatista e contro la guerra in Chiapas si fa strada con azioni concrete in Grecia, Stato Spagnolo, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Scozia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Turchia, tra altri paesi che si preparano al prossimo Incontro Europeo in difesa ed in lotta con i popoli zapatisti e L'Altra Campagna messicana, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 maggio, ad Atene, capitale della Grecia zapatista e solidale.
"Il movimento zapatista - segnala l'iniziativa - conta ormai 14 anni di lotta pubblica e 24 anni di vita. La repressione e le aggressioni contro le comunità ribelli non sono mai cessate, incrementandosi nell'ultimo anno fino a metterci davanti ad un scenario in Chiapas molto pericoloso: i popoli zapatisti di nuovo subiscono un forte, coordinata, crudele e criminale attacco del governo messicano: aggressioni, sgomberi forzati, sequestri, minacce, ostacolo alla funzione delle autorità e cooperative autonome, distruzione delle attrezzature di scuole ed ospedali autonomi, espropri 'legali' di terre, detenuti ed ostaggi politici, fabbricazione di reati ed attacchi di gruppi paramilitari"... Questo è lo scenario che segna le azioni che collettivi ed organizzazioni del vecchio continente hanno deciso di intraprendere per dimostrare, ancora una volta, che gli zapatisti non sono soli e continuano a rappresentare un'alternativa di lotta ed organizzazione per il mondo intero (l'unica, per molti di noi).
Dall'Italia è stato diffuso un manifesto congiunto che denuncia che al centro dell'offensiva contro le comunità zapatiste "c'è la volontà di attaccare quello che l'EZLN ha costruito dal 1994: la resistenza divenuta pratica di autonomia e governo". E' questo che è in gioco ed è questo che si difende. 
 
Le iniziative di solidarietà includono una carovana europea che sarà presente in Chiapas la prossima estate, oltre ad azioni congiunte che saranno discusse dai partecipanti, come quelle lanciate dal Comitato di Solidarietà di Parigi, Francia, che suggerisce di realizzare una "quincena zapatista" con azioni concentrate sul turismo, perchè, come è noto, esistono mega-progetti turistici che si vogliono realizzare in terre zapatiste.
(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei