9 febbraio 2013
All'opinione pubblica
Ai mezzi di comunicazione statale, nazionale e internazionali
Ai media alternativi
Alla Sexta
Alle organizzazioni indipendenti
Ai difensori dei diritti umani ONG
Le autorità penitenziarie ci tengono nell'oblio, privati della nostra libertà ed ogni giorno aumenta la negligenza medica, e malattie curabili diventano incurabili per la mancanza di assistenza adeguata.
Come accade nel caso del compagno professor Manuel Gómez Gutiérrez, al queale più di tre mesi fa sono stati diagnosticati due tumori alla schiena e da allora ha ricevuto solo blandi trattamenti che non sono idonei alla sua malattia, ed ora la situazione si è aggravata tanto che il compagno non muove più la mano sinistra, non parla più, non si alza più dalla branda ed ha perso totalmente la flessibilità del corpo.
Denunciamo pubblicamente tutto questo e chiediamo che il governo statale di Manuel Velasco Coello intervenga il prima possibile nel caso del compagno malato che ha diritto di essere curato.
Fraternamente,
Prigionieri politici della Voz del Amate e Solidarios della Voz del Amate, aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona dell'EZLN detenuti nel carcere n. 5 di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas