mercoledì 27 aprile 2011

Protesta di Reporters Sans Frontières per la deportazione di Proiettis

 

La Jornada – Venerdì 22 aprile 2011

http://es.rsf.org/mexico-un-periodista-italiano-fue-21-04-2011,40082.html

Protesta di Reporters Sans Frontières per la deportazione del giornalista italiano

VÍCTOR BALLINAS

L'organizzazione Reporters Sans Frontièrs (RSF) ieri ha protestato per la deportazione "in forma rapida ed arbitraria" del giornalista italiano Gianni Proiettis, collaboratore del quotidiano italiano Il Manifesto. L'organizzazione chiede al governo messicano di riesaminare la sua decisione "presa senza tenere conto delle procedire giuridiche in vigore".

Reporters Sans Frontièrs afferma che al giornalista italiano, che risiede da 18 anni in Messico, non sarebbe stato notificato previamente l'obbligo di abbandonare il territorio, né le ragioni di questa decisione. Non sono stati rispettati il suo diritto di chiedere l'assistenza consolare del suo paese o di un avvocato e di informare i famigliari, in violazione degli accordi internazionali sulla protezione dei diritti umani, ratificati dal Messico e contenuti nella legge messicana sull'immigrazione". 

In un'intervista con questa organizzazione, Proiettis ha segnalato che al momento della sua detenzione ed espulsione dal paese "stavo rinnovando il mio permesso annuale di residenza e di lavoro, come ogni anno. Una pratica iniziata una settimana prima. Venerdì 15 aprile mi hanno convocato alle 10:30 all'ufficio di migrazione.

"Mi hanno fatto entrare in una stanza dove sono arrivati gli agenti di immigrazione e mi hanno portato all'aeroporto. Mi hanno caricato su un aereo diretto a Madrid che proseguiva per Roma. Sono sempre stato accompagnato da due agenti." 

Il giornalista e professore universitario dell'Università Autonoma del Chiapas ha aggiunto: "Non mi hanno dato nessun documento, non mi hanno detto le ragioni per le quali mi stavano deportando." http://www.jornada.unam.mx/2011/04/22/index.php?section=politica&article=015n2pol

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)



Inviato dal mio telefono Huawei