lunedì 18 aprile 2011

] APPELLO PER IL RITORNO DI GIANNI PROIETTIS IN MESSICO

 
 

Giovanni Proiettis deve tornare in Messico

Pensatori, giornalisti e attivisti chiedono il ritorno del giornalista espulso

 

di Giornalisti, Intellettuali, Artisti del Messico e del Mondo

Speciale per The Narco News Bulletin

 

17 aprile 2011

 

Giovanni Proiettis, stimato professore della UNACH e collaboratore del quotidiano Il Manifesto, è stato incredibilmente espulso dal Messico. L'Istituto Nazionale di Migrazione sostiene che il suo documento migratorio (FM2) era scaduto. Non è vero. Venerdì 5 aprile, Giovanni si era recato all'ufficio dell'INM di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, per rinnovare la durata e la forma dei suoi documenti migratori che scadevano il giorno 10. Martedì 12, veniva informato che c'erano problemi con la rete e che dovevano trattenere il suo passaporto. L'hanno convocato per venerdì 15 assicurandogli che tutto era in ordine. Quel giorno, Giovanni si è recato negli uffici dell'INM alle ore 10.30 del mattino con le ricevute del dovuto pagamento. Era una trappola. L'hanno fermato, portato a Tuxtla su un veicolo dell'INM e da lì a Città del Messico, con un volo privato. Alle 7 di sera l'hanno costretto a salire su un volo con destinazione Roma, via Madrid. Non ha mai avuto la possibilità di chiamare un avvocato, non ha potuto avvisare la moglie, tanto meno parlare col console italiano, situazione che configura gravi violazioni dei suoi diritti umani. Durante quasi 18 anni Giovanni Proiettis scrive della lotta dei popoli indigeni in resistenza e, più recentemente, del narcotraffico e del forum di Cancun (COP 16). Scrive per giornali stranieri senza ricevere alcun compenso. La sua espulsione fa pensare che al governo federale disturbino questi temi. Chiediamo il ritorno di Giovanni Proiettis in Messico, la sua patria d'elezione.

 

Distintamente,

Claudio Albertani, Guillermo Almeyra, Carlos Martínez de la Torre, Emma Cosio Villegas, Mercedes Osuna Salazar, Marisa Kramsky Espinoza, Adolfo Gilly, Al Giordano, Julio Hernández López, Clara Ferri, Sabina Longhitano, Stefano Sartorello, Paola Ortelli, Nadia Victoria Chichiarelli, Roberto Castelli, Patito Rubio, Stefania Montecucco, Sergio Toniolo, Multiforo Alicia, Narco News, Lilia Zueck, Harry Cleaver, Stephen Zunes

 

 

Per aggiungere la tua firma, manda una email a oshalcon@gmail.com  col tuo nome, Paese e nome dell'eventuale organizzazione di appartenenza.

http://www.narconews.com/Issue67/articulo4378.html

 



Inviato dal mio telefono Huawei