mercoledì 6 ottobre 2010

venerdi 8 al csa intifada Messico 2010, le lotte e le resistenze nel paese dei narcosMessico 2010, le lotte e le resistenze nel paese dei narcos

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSlX9oflV-EzHeuc_g3YZ_s2MKZJV8kEd_WB6E4fxhge_Ti5Qw&t=1&usg=__W7nAwE1MR2CK1O_BMxjOtPR4HlE=

Iniziativa a Empoli- Messico 2010, le lotte e le resistenze nel paese dei narcos

Incontro con i compagni di ritorno dalla carovana dell'associazione Ya Basta Italia in Messico

6 / 10 / 2010

Venerdi 8 ottobre, al centro sociale Intifada di Empoli, si svolgerà un incontro con gli attivisti del Coordinamento toscano in sostegno alla lotta zapatista di ritorno dal Messico dove hanno partecipato alla carovana dell'associazione Ya Basta Italia, per visitare alcune esperienze di resistenza e di autonomia di quel paese.

Il Messico in questi anni è un paese scosso da una devastante ondata di violenza da parte dei cartelli del narcotraffico. Lo stato ed i politici spesso collusi con uno o l'altro cartello, hanno risposto a questa situazione con la militarizzazione del territorio, provocando ancora più morti, anche tra innocenti. Il Messico è un paese in crisi, un paese con trentamila morti ammazzati negli ultimi cinque anni, un paese in cui l'omicidio e la sparizione è ancora un modo per reprimere chi dissente, il paese con il maggior numero di omicidi di giornalisti, il paese in cui si svolgerà la prossima conferenza sul clima dell'ONU nonostante i centinaia di progetti che stanno devastando i territori e distruggendo la possibilità di vita per le popolazioni che li abitano.

Ma il Messico non è solo questo. All'ombra dei riflettori, in questo scenario di violenza e di repressione, ci sono centinaia di comunità indigene, contadine ed anche urbane che ogni giorno lottano nei loro territori, e costruiscono dal basso delle alternative di vita dignitose e ribelli. L'esperienza più conosciuta è quella delle comunità zapatiste del Chiapas, che dal 1994 stanno costruendo nei loro territori un progetto integrale di autonomia che si basa su forme democratiche e partecipative nelle gestione del governo, della giustizia, l'educazione e la salute. Oltre a questa abbiamo visitato altre esperienze, come le comunità in Guerrero che stanno praticando progetti autonomi nel campo della sicurezza e della giustizia, o le radio comunitarie indigene, o le esperienze di autonomia urbana nella metropoli di Città del Messico. Inoltre, alla vigilia del vertice sul clima dell'ONU, che si svolgerà a Cancun  a novembre, la carovana è stata un occasione per conoscere alcune delle decine di comunità che lottano per la difesa dei beni comuni contro progetti di multinazionali che stanno devastando l'ambiente e la vita.

Gli attivisti del Coordinamento toscano in Chiapas hanno visitato il municipio autonomo di San Juan de la Libertad, da più di 10 anni gemellato con il comune di Empoli. E' stato un occasione per consegnare il sostegno economico inviato dal nostro comune e per seguire il progetto per la costruzione del dormitorio della clinica di San Juan de la Libertad.

Di questo e di altro vi racconteremo, insieme alla proiezione di foto, venerdi 8 ottobre, dalle ore 22 al centro sociale Intifada di Ponte a Elsa, Empoli.

Coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista

Inviato dal mio telefono Huawei