lunedì 25 ottobre 2010

La Opddic minaccia gli abitanti di Jotola


La Jornada – Sabato 23 ottobre

La Opddic minaccia gli abitanti di Jotolá

Hermann Bellinghausen

Abitanti dell'ejido Jotolá (municipio di Chilón) Chiapas, aderenti all'Altra Campagna, hanno denunciato minacce da parte dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic) e del dirigente priista Jerónimo Demeza Hernández (conosciuto come Boj Ch'um). 

Gli ejidatarios denunciano che i membri di Opddic, organizzazione filogovernativa definita paramilitare, fanno pressioni ed accordi con le autorità dei municipi di Ocosingo e Chilón per ottenere la liberazione dei detenuti della famiglia Cruz, attualmente reclusi nel carcere di Ocosingo per azioni violente contro coloni di Jotolá, comunità dove gli aderenti all'Altra Campagna dell'EZLN hanno subito costanti aggressioni, minacce di morte, furti e pestaggi da parte del sopracitato gruppo.

Gli ejidatarios tzeltales ritengono che, promuovendo azioni a favore dei "veri delinquenti", quelli di Opddic si rendono "complici di reati accaduti in precedenza". Inoltre, "fabbricano" accuse false contro Rosa Díaz Gómez e Candida Cruz Gómez, che già in precedenza sono stati aggrediti violentemente.

La denuncia contro di loro "si basa su una denuncia falsa", aggiungono datata 13 aprile del corrente anno, a firma di Juan Cruz Méndez, Medardo Carmelino Cruz Méndez, Domingo Guzmán Pérez (presidente dell'organizzazione Yip Jlumaltic), Pascual Sánchez Pérez (commissari), Leandro Hernández Toledo (presidente della ARIC Unión de Uniones) e Jerónimo Moreno Hernández (consigliere della vigilanza).

Denunciano inoltre Agustín Hernández Sántiz "di essere legato a persone estranee al municipio e alla delegazione di governo di Chilón, per ottenere l'esproprio della nostra terra". Al tentativo di esproprio partecipano anche Carmen Aguilar Gómez e Francisco Guzmán, commissario dell'ejido di Bachajón (conosciuto come El Goyito).

Queste persone "si stanno organizzando per lo sgombero della cabina di riscossione ad Agua Azul, che attualmente è gestita dai compagni dell'Altra Campagna" nel vicino ejido di San Sebastián Bachajón, i cui anche abitanti sono aderenti all'Altra Campagna. Il gruppo "di minoranza" di Opddic minaccia di chiudere "le tubature dell'acqua dei compagni". 

 Gli ejidatarios annunciano che inoltre lavorano alla riparazione dei danni causati dalle piogge e dai recenti crolli. "Non vogliamo altre umiliazioni né intimidazioni da parte di questi gruppi né delle autorità", dichiarano. http://www.jornada.unam.mx/2010/10/23/index.php?section=politica&article=016n1pol


Inviato dal mio telefono Huawei