sabato 9 gennaio 2010

corrispondenza dal chiapas

http://img6.travelblog.org/Photos/43977/274869/t/2305512-Cartel-de-entrada-la-caracol-zapatista-de-Roberto-Barrios-2.jpg
Su Roberto Barrios.
 
Una volta riaperti i Caracoles, siamo riusciti ad andare a Roberto Barrios, il Caracol della Zona Norte, quello ad un'ora da Palenque. quello che deve fare i conti con un livello di conflittualita´ altissimo. qualche mese fa, come riportava Herman Bellinghausen su La Jornada in seguito ad una denuncia della Junta del Buen Gobierno, e come ci hanno confermato zapatisti e zapatiste all'interno del Caracol, gli alunni della scuola sono stati presi a sassate e durante la notte sono stati esplosi colpi di arma da fuoco a scopo intimidatorio e provocatorio.
la tensione si respira, e´ nell'aria: il cancello del Caracol chiuso sempre a lucchetto, gli internazionali appena scendono dalla camiocino vengono fatti entrare e il cancello viene immediatamente richiuso; il bagno al fiume e´ consentito ma solo a determinate ore e accompagnati. la visita alle cascate vietata. tutte misure, queste, mai viste nelle nostre visite precedenti.
Il Caracol sembra un luogo semi-abbandonato e desolato che pian piano inizia a rivivere. vero e´ che la Junta per un anno e´ stata nel Caracol di Oventic. non sappiamo perche´ e non l'abbiamo voluto chiedere.
Siamo stati ricevuti dalla Commissione di Vigilanza (anche questo fatto insolito per Roberto Barrios)e poi dalla Junta che ci ha permesso di incontrare i Formadores dell'Educazione. I Formadores sono i Promodores della prima generazione, coloro che adesso oltre che ad insegnare fanno formazione ai nuovi Promodores. l'assemblea e´ stata proficua: abbiamo pianificato come sviluppare in futuro il nostro rapporto, come procedere, come dicono loro, nel nostro cammino fianco a fianco. abbiamo deciso di provare ad affiancare ad un puro sostegno economico al sistema educativo secondario (CCETAZ), una specie di formazione su aree indicate dai Formadores. Forma e contenuto tutto da inventare.
Dopo un giorno e una notte di pioggia e umidita´ (anche questo insolito a gennaio a Roberto Barrios!!!), avendo gia´ fatto quello che dovevamo fare abbiamo deciso di andarcene con un giorno di anticipo e ci siamo recati al Balneario El Salvador, situato in localita´ Agua Clara a 60 Km da Palenque, in direzione San Cristobal. Il Balneario e´ una struttura turistica, abbandonata dal 1994, da circa un anno "gestita" dagli zapatisti. fa parte del Municipio Autonomo Comandanta Ramona, Caracol di Morelia.
e´ un luogo interessante, impossibile da riassumere in poche righe, necessita di un capitolo a se. consigliata comunque la visita (il posto e´ bellissimo) e il pernottamento.
questo, in sintesi, il resoconto della visita della delegazione del Coordinamento Toscano a Roberto Barrios.
Saluti a tutti e a tutte.
9 gennaio 2010, Messico.
Daniele

Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista

Inviato dal mio telefono Huawei