venerdì 15 gennaio 2010

Fw: [Ezln-it] No ai diritti dei popoli indios

 
 

La Jornada - 14 gennaio 2010

 

La Commissione per lo Sviluppo dei Popoli Indios (CDI) non cede alle richieste degli indigeni

 

Ángeles Mariscal. Tuxtla Gutiérrez, Chis., 13 gennaio. L'autodeterminazione dei popoli indios, come reclamata dall'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) non è nell'agenda dell'attuale amministrazione federale, perché il tema è "superato" dalle riforme all'articolo 2 della Costituzione federale, introdotte nel 2001, ha affermato il direttore della Commissione per lo Sviluppo dei Popoli Indios (CDI), Xavier Abreu Sierra. 

Durante la presentazione del panista Javier Zepeda a delegato statale della CDI, Abreu Sierra ha spiegato che attualmente il governo federale lavora con le camere dei senatori e deputati nella creazione di due leggi "per rendere vigenti ogni giorno i diritti dei popoli indios". 

Ha spiegato che questi ordinamenti sono la legge attuativa dell'articolo 2 costituzionale, e la Legge Nazionale di Consultazione per i Popoli e Comunità Indigene. A detta di Abreu Sierra, con le due leggi si regolamenta l'accesso dei popoli indigeni ai loro usi, costumi e diritti. 

Abreu Sierra ha detto che il governo federale lavora per regolamentare la consultazione come metodo di lavoro nelle comunità indigene. http://www.jornada.unam.mx/texto/015n2pol.htm

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


Inviato dal mio telefono Huawei