domenica 3 gennaio 2010

Fw: [Ezln-it] Persistono le cause della sollevazione del 1994


La Jornada – Sabato 2 gennaio 2010

<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Narro Céspedes; Le motivazioni dell'insurrezione zapatista sono presenti in altre regioni.

Potrebbe sorgere "una grande sollevazione nazionale", avverte il leader della Cocopa.

<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

Ángeles Mariscal, corrispondente. San Cristóbal de las Casas, Chis., 1º gennaio. Le cause che 16 anni fa diedero origine all'insurrezione dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ora sono presenti in altre regioni e a causa di questo potrebbe sorgere "una grande sollevazione nazionale", ha affermato il presidente di turno della Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa), José Narro Céspedes.

Il legislatore del PRD ed altri membri dell'organo legislativo si trovano in questa entità per intavolare un contatto con l'EZLN, e hanno sostenuto incontri col vescovo Felipe Arizmendi Esquivel ed organizzazioni non governative presenti nella zona di influenza del gruppo ribelle. 

Narro Céspedes ha dichiarato che il paese si trova in una profonda crisi politica, sociale e di legittimità, con il grande problema della povertà, dell'aumento della criminalità organizzata e la mancanza di credibilità delle istituzioni. Con tali fattori - ha detto - "potremmo avere, non solo in Chiapas, ma in altre parti del paese, un altro 1994: una grande sollevazione nazionale..."

Ritiene che la decisione dell'EZLN di chiudere i caracoles in occasione del 16° anniversario della loro sollevazione "è una misura precauzionale per non mandare messaggi sbagliati né realizzare azioni che possano essere prese come una provocazione". 

Inoltre ha reso noto che nella Cocopa l'EZLN è considerato una forza politica, sociale ed indigena consolidata in Chiapas ed in altre regioni, e si cerca di sollecitarlo a riannodare il dialogo col governo. 

Ciò - ha segnalato deputato per Zacatecas - anche se il gruppo ribelle "ha validi motivi per essere offeso" e non si fida né crede in un processo che ha mostrato "il suo fallimento", perché c'è stato solo un compimento parziale degli accordi di San Andrés, ed i temi centrali continuano ad essere in sospeso. http://www.jornada.unam.mx/2010/01/02/index.php?section=politica&article=006n1pol

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


Inviato dal mio telefono Huawei