martedì 4 agosto 2009

Riprendono gli scontri tra le basi dell’EZLN e la Orcao

 

La Jornada – Martedì 4 agosto 2009

 

In contesa i poderi  Bosque Bonito e parte di El Prado

Si riaccendono gli scontri tra le basi di appoggio dell'EZLN e la Orcao

Ángeles Mariscal

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 3 agosto. Più di 15 persone sono rimaste ferite dopo uno scontro tra basi di appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) e militanti dell'Organizzazione Regionale dei Coltivatori di Caffè di Ocosingo (Orcao) che si disputano la proprietà Bosque Bonito ed una porzione di El Prado, nella zona di Cuxuljá, municipio di Ocosingo.

Gli scontri si sono verificati venerdì, ma la Segreteria di Pubblica Sicurezza del Chiapas lo ha reso noto solo oggi, comunicando che diverse persone sono state aggredite con armi da taglio. 

Alcune persone si erano recate presso la presidenza municipale di Ocosingo per riferire dello sgombero che presumevano avrebbero commesso le basi di appoggio dell'EZLN residenti nel municipio autonomo di Moisés Gandhi.

La stessa presidenza ha comunicato che secondo la Segreteria della Riforma Agraria le due proprietà non superano i 2.000 ettari, su cui vivono circa 600 coloni, ma fanno parte di circa 50 poderi che nel 1994 occuparono prendendone possesso gli indigeni di Ocosingo, in azioni congiunte con l'EZLN e le organizzazioni contadine e sociali della zona.

Quindi i gruppi si separarono ed a Bosque Bonito e El Prado la Orcao gestì i terreni a suo favore. Fece sì che li comprasse il governo federale grazie al cosiddetto Fideicomiso 95; ma le basi di appoggio dell'EZLN hanno continuato a reclamarli come propri e lo scorso venerdì hanno cercat di recuperarli. 

Elementi della Orcao hanno chiesto alle organizzazioni non governative ed al "popolo credente della diocesi di San Cristóbal" di accorrere nella zona e fare da mediatori nel conflitto. http://www.jornada.unam.mx/texto/014n2pol.htm

(Traduzione "Maribel" – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )

Inviato dal mio telefono Huawei