lunedì 10 agosto 2009

dal chiapas

ciao a tutte e tutti
la Presenz/Attiva nel territorio ribelle zapatista continua.. in questi primi giorni di agosto siamo stati al caracol della regione di Morelia, dove abbiamo incontrato dei promotori che lavorano nel campo della salute e dell'educazione che ci hanno parlato di come stanno portando avanti e di come sta avanzando il sistemi di salute e di educazione autonomi nel loro territorio. inoltre abbiamo visitato il presidio che le basi dappoggio zapatiste hanno istallato il 31 di luglio per difendere delle terre recuperate nella zona della comunitá di Moyses Ghandi. In questa zona gli zapatisti hanno occupato le terre dei latifondisti nel '94 e da allora le stanno lavorando in modo collettivo. su queste terre gli appartenenti ad un organizzazione contadina legata al governo del Chiapas, avevano iniziato a costruire delle case senza aver consultato gli zapatisti. Questa organizzazione, l'ORCAO in questi mesi ha compiuto azioni simili nei confronti di altre terre di comunitá indigene della zona e poi non le lavorano ma le vendono per farci soldi. Quindi la costruzione di queste case sulle terre recuperate zapatiste era solo una provocazione e un tentativo di poter rivendicare poi la proprietá su quelle terre. Le basi d'appoggio dell'EZLN il 31 luglio con un'azione collettiva di qualche centinaio di persone ha ripreso le terre e smontato le case abusive e che non erano abitate da nessuno. Da allora c'é´un presidio per difendere queste terre. L'altra organizzazione filogovernativa sta mettendo in atto diverse provocazioni verso le basi d'appoggio del presidio, per esempio nella notte del 3 agosto, la notte precedente alla nostra visita, gli hanno sparato 8 colpi di arma da fuoco, non ferendo nessuno. Anche questo episodio ci ha mostrato come sono differenti i modi con cui il governo messicano sta attuando una guerra di bassa intensitá contro l'esperienza della zapatista che consiste nella gestione comunitaria delle risorse e nella costruzione di un sistema di autogoverno degli indigeni e dei contadini poveri del Chiapas.
Siamo poi stati tre giorni al Caracol della regione della Garrucha per partecipare ai festeggiamenti dell'anniversario della nascita delle Junte del Buon Governo. Alla festa hanno partecipato centinaia di persone provenienti dalle comunitá zapátiste della zona e c'é stata musica, alcune esibizioni dei ragazzi delle scuole autonome, tornei di basket e calcio. Le Junte del Buon Governo sono le autoritá che coordinano i municipi autonomi di ogni regione, che si sono scelti i popli zapatisti nel 2003.
La carovana continua da domani nel caracl della Realidad insieme alla brigata di medici che svolgerá dei corsi di formazione ai promotori della salute di quella zona.

Per seguire la carovana trovate altri articoli, e foto sul sito >
www.globalproject.info  (nella sezione "mondi).

a presto.
daniele e maurizio.

Inviato dal mio telefono Huawei