domenica 6 novembre 2011

sante la richiesta di liberare i detenuti in scioperodella fame


La Jornada – Sabato 5 novembre 2011
 
Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis., 4 novembre. "Il governo ha ignorato i nostri diritti. Chiediamo che dia la libertà a noi che siamo in sciopero della fame da 37 giorni", ha dichiarato oggi Pedro López Jiménez, portavoce della protesta dalla prigione N. 5 di San Cristóbal. "La nostra salute è compromessa", ha aggiunto. "Il governo sarà responsabile dell'eventuale perdita di vite".
López Jiménez ha ribadito a La Jornada che è "molto importante anche la liberazione del fratello Alberto Patishtán, portato in una prigione federale a Guasave (Sinaloa)".
Arrivati a questo punto, finalmente il governo del Chiapas e la chiesa Cattolica hanno dato segni di vita rispetto allo sciopero della fame degli 11 indigeni nelle prigioni N. 5, N. 6 (Motozintla) e N. 14 (El Amate, Cintalapa).
Pueblo Creyente, organizzazione di base della diocesi di San Cristóbal, ha invitato a "pregare per il nostro fratello Alberto Patishtán Gómez, affinché la fede che l'ha sostenuto tutti questi anni, continui a mantenendo forte di fronte a questa dura prova". Pueblo Creyente, che ebbe un ruolo decisivo nel precedente sciopero della fame dei detenuti nel 2008, durato 41 giorni, ottenendo liberazione di decine di indigeni "prigionieri politici", ha denunciato che il trasferimento di Patishtán è stato "una nuova rappresaglia per il suo lavoro di presa di coscienza ed evangelizzazione all'interno della prigione".
Pueblo Creyente ha comunicato che il vescovo locale, Felipe Arizmendi Esquivel, ha chiesto "aiuto" al suo omologo di Sinaloa affinché "si occupino di Alberto in questa nuova e difficile situazione nella prigione N. 8 di Guasave". L'organizzazione ha affermato: "È molto importante pronunciarci in questo momento per ottenere la liberazione di nostro fratello Alberto", al quale il vescovo Samuel Ruiz García consegnò un riconoscimento, due anni fa in carcere, "per il suo lavoro come custode del popolo e difensore dei diritti umani".
Da parte sua, la sottosegreteria del Ministero di Grazie e Giustizia ha comunicato che, "in coordinamento con la Commissione Statale dei Diritti Umani (CEDH), ha esaudito la richiesta di otto internati del Crcere N. 5 di far entrare un gruppo di medici privati". Il titolare della sottosegreteria, José Antonio Martínez Clemente, ha dichiarato che "si sta fornendo tutta l'assistenza richiesta dai detenuti; inoltre, la CEDH ha sollecitato l'ingresso di medici affinché accertino lo stato di salute dei detenuti".
Ha detto che, "come misura di negoziazione alle sue richieste, hanno ottenuto l'accordo con la CEDH per non incorrere in mancanze che possano privarli dei loro diritti particolari". Il funzionario non ha fatto menzione dei detenuti a Motozintla e Cintalapa, Juan Collazo Jiménez ed Enrique Gómez Hernández. Non ha neppure fatto riferimento alla vera richiesta degli indigeni: la loro immediata liberazione.
E, mentre il governatore chiapaneco Juan Sabines Guerrero si è incontrato questo giovedì a Washington col titolare dell'Organizzazione Panamericana di Salute per affrontare "le politiche pubbliche promosse dal Chiapas in materia di salute, come la lotta contro le malattie dovute all'arretratezza", gli scioperanti hanno informato della morte di Natanael, figlio di Rosa López Díaz ed Alfredo López Jiménez, detenuti tzotziles che partecipano alla protesta.
Il bambino è deceduto dopo essere stato respinto dall'ospedale di San Cristóbal (e prima ancora dall'ospedale di Teopisca), "perché non avevamo soldi", come ha riferito il nonno del bimbo alle famiglie in presidio nella piazza di San Cristóbal (presidio a ostegno delle istanze dei detenuti). In aggiunta, il personale della clinica ha accusato il padre di Alfredo che, confessa, "non avevo i soldi nemmeno per tornare a casa". http://www.jornada.unam.mx/2011/11/05/politica/015n2pol

Inviato dal mio telefono Huawei