mercoledì 2 novembre 2011

Negata assistenza medica ai detenuti in sciopero dellafame in Chiapas


La Jornada – Martedì 1° Novembre 2011
Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis. 31 ottobre. Queesto fine settimana, per due volte, il direttore del Carcere N. 5 di questo municipio ha negato l'accesso ai medici indipendenti che volevano visitare i detenuti in sciopero della fame della Voz del Amate, Voces Inocentes e Solidarios de la Voz del Amate, aderenti dell'Altra Campagna.
Reclusi in tre prigioni del Chiapas, gli indigeni hanno annunciato che in occasione del Giorno dei Defunti innalzeranno un altare in memoria degli zapatisti caduti nel 1994, quando "i compagni diedero le loro vite per reclamare giustizia e benessere per tutti; uomini e donne come loro non muoiono mai perché vivono nei nostri cuori".
Lo scrittore John Berger ha inviato una lettera in solidarietà con lo sciopero della fame, nella quale sostiene che il trattamento che ricevono gli scioperanti "è un esempio allarmante del disprezzo dell'attuale governo verso le aspirazioni ed i diritti dei popoli che reprime e domina".
Dalla prigione i detenuti oggi dicono: "Il nostro stato di salute sta peggiorando, alcuni dei nostri compagni accusano perdita di memoria e nausea. Il compagno Rosario Díaz Méndez sta molto male, il suo livello di glucosio è troppo alto".
A 33 giorni di sciopero della fame, tornano a chiedere al governatore Juan Sabines Guerrero di "intervenire immediatamente per la nostra liberazione". Esortano inoltre il governo federale "a dare istruzioni per il ritorno di Alberto Patishtán Gómez e la sua  immediata liberazione".
Insistono sui loro ingiusti arresti "per reati che non abbiamo mai commeso", ma "il governo non ha risolto i nostri casi". Esigono rispetto per lo sciopero della fame che ha iniziato Juan Collazo Jiménez il 27 ottobre a Motozintla. Aggiungono che il direttore di quella prigione, Pascual Martínez Cervantes, ed il giudice, Rogelio Ángel Camacho, "hanno minacciato il nostro fratello di trasferirlo in un altro centro o di punirlo mettendolo in isolamento". 
E dichiarano: "Siamo in prigione perché siamo poveri, analfabeti e non parliamo lo spagnolo. Esigiamo le nostre libertà che ci hanno rubato".
Intanto, quattro collettivi dell'Altra Campagna in Chiapas (Red Contra la Represión y por la Solidaridad, Grupo de Trabajo No estamos Todos, La Otra Salud e Colectivo Contra la Tortura y la Impunidad) hanno denunciato che le autorità della prigione di San Cristóbal "hanno impedito diverse volte l'ingresso di personale medico". Sabato 29 "è stato impedito l'accesso di una brigata medica con personale proveniente da Città del Messico". Anche domenica, nonostante fosse giorno di visita generale, è stato impedito il loro ingresso. Inoltre, è stato impedito l'ingresso anche di familiare e amici.
Queste misure, come il trasferimento di Patishtán, "sono volte a reprimere il loro diritto di manifestare. I collettivi sottolineano "le violazioni di diritti umani da parte di José Antonio Martínez Clemente, sottosegretario degli Istituti di Pena, e José Miguel Alarcón García, commissario del Carcere N. 5, che mettendo a rischio la vita dei compagni".
Lo sciopero della fame, sostengono, "è uno strumento riconosciuto a livello universale per difendere i diritti umani e denunciare e dare visibilità alle violazioni". Per alcuni "costituisce una delle ultime forme pacifiche di difesa, quando altri mezzi anche legittimi e legali sono stati ignorati e soffocati".
Rilevano che una delle implicazioni della protesta è il rischio per la salute. Per questo, "l'assistenza medica è un diritto indiscutibile, riconosciuto da diverse legislazioni internazionali e la cui privazione non è giustificabile da nessun argomento". La Convenzione di Malta precisa che gli scioperanti, "in particolar chi si trova privato della libertà, ha diritto a che personale medico esterno all'istituzione penale" fornisca assistenza e accompagnamento. http://www.jornada.unam.mx/2011/11/01/politica/018n1pol

Inviato dal mio telefono Huawei