sabato 14 maggio
a Empoli, presso il Centro Sociale Intifada, via 25 aprile.
-ore 18
incontro pubblico con
Javier Elorriaga della Revista Rebeldia
La Rivista Rebeldia (http://revistarebeldia.org/) accompagna da sempre la lotta zapatista. Javier Elorriaga sta viaggiando in Europa ed Italia per raccontare la situazione che si sta vivendo in questi mesi in Messico e in Chiapas, e cosa stanno facendo gli zapatisti.
Il Messico, un paese martoriato dalla violenza che sta provocando un terrore diffuso ed è usata dal governo come pretesto per militarizzare il territoio. Il Chiapas, uno stato in cui le comunità autonome zapatiste continuano a costruire un'alternativa di governo e di vita nonostante le continue minacce ed aggressioni.
-ore 20
cena preparata dall'Osteria Sociale Otro Mundo
-ore 22
concerto del Trio Tamales
L'incontro è organizzato dall'Associazione Ya Basta Italia e dal Coordinamento Toscano in sostegno alla lotta zapatista.
____
Gli altri incontri di Javier Elorriaga in Italia sono:
venerdi 13 a Roma
domenica 15 a Padova
"LA CAMPAGNA MILITARE PSICOTICA DI FELIPE CALDERÓN HINOJOSA, CHE HA TRASFORMATO LA LOTTA CONTRO IL CRIMINE IN UN ARGOMENTO TOTALITARIO PER, PREMEDITATAMENTE, GENERALIZZARE LA PAURA IN TUTTO IL PAESE, AFFRONTA ORA LE VOCI DEGNE ED ORGANIZZATE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DI QUESTA GUERRA.
L'EZLN PARTECIPA ALLE MOBILITAZIONI ..."
Subcomandante Marcos - Aprile 2011
Con un comunicato l'EZLN torna a mobilitarsi pubblicamente e sarà in piazza il 7 maggio a San Cristobal mentre nel resto del paese si terranno marce e mobilitazioni contro la violenza della guerra al narcotraffico.
Per saperne di più:
Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno EZLN
http://www.globalproject.info/it/mondi/Messico-Ezln-il-7-maggio-manifesta-a-San-Cristobal/8340
Lettera del Subcomandante Marcor a Javier Sicilia
http://www.globalproject.info/it/mondi/Messico-Lettera-del-Subcomandante-Insurgente-Marcos-a-Don-Javier-Sicilia/8342
Articolo sulla mobilitazione lanciata da Javier Sicilia in Messico dopo la morte del figlio
http://www.globalproject.info/it/mondi/Messico-Estamos-hasta-la-madre-LEZLN-partecipa-alle-proteste-contro-la-guerra-nel-paese-lanciate-da-Javier-Sicilia/8338
Gli zapatisti sono sempre stati per noi un legame ed un riferimento profondo per cambiare il mondo a partire dall'autonomia e l'autogoverno.