venerdì 2 aprile 2010

Il Frayba smentisce che sia di Marcos la foto pubblicata

 
 

La Jornada – Venerdì 2 aprile 2010

 

- Azione contrainsurgente del governo, che viola il diritto, dice il Frayba

Il Frayba smentisce che sia di Marcos la foto pubblicata; è Leuccio Rizzo, segnala

 

Ángeles Mariscal. Tuxtla Gutiérrez, Chis, 1º aprile. La foto che un giornale a tiratura nazionale sabato scorso ha attribuito al subcomandante Marcos corrisponde a Leuccio Rizzo, un italiano "solidale con le comunità indigene", e non del dirigente dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), organizzazione che lo stesso giornale accusa di ricevere risorse dal gruppo basco ETA, ha comunicato il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé del las Casas. 

L'organismo ha affermato che questa accusa non "ha fondamento, è uno strumento di contrainsurgencia dello Stato messicano per segnalare e criminalizzare i difensori dei diritti umani e viola gli articoli 11 e 14 della Convenzione Americana dei Diritti Umani. 

"Questo centro dei diritti umani conosce Leuccio Rizzo come una persona solidale con le comunità" ed "è preoccupante che si dia informazioni carenti di fondamento", denuncia il Frayba. 

Il pronunciamento è accompagnato da una lettera di Leuccio Rizzo, nella quale dice di essere la persona della fotografia, ma che secondo il diario è del subcomandante Marcos. Ciò "causa danno alla mia persona, dato che questa informazione è falsa e calunniosa", segnala l'italiano. 

Aggiunge che l'unica cosa che ammette è la sua "solidarietà e ammirazione incondizionata all'EZLN per la difesa che fa dei diritti dei popoli indigeni, al subcomandante insurgente Marcos rivoluzionario, così come alle comunità zapatiste per il loro coraggio e resistenza nel processo autonomistico come popoli indigeni". 

L'attivista ha annunciato che come sue facoltà "avvierò provvedimenti legali per i danni che la notizia citata mi ha causato e mi causerà da ora in avanti."

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )




Inviato dal mio telefono Huawei