mercoledì 28 aprile 2010

PARAMILITARI ATTACCANO CAROVANA DI PACE IN OAXACA

 
----- Original Message -----
 

CONTRALINEA

 

27 aprile 2010

 

 

Poco dopo mezzogiorno del 27 aprile 2010 la carovana di pace che portava viveri alla comunità autonoma di San Juan Copala, municipio di Juxtlahuaca, Oaxaca, ha subito un'imboscata. Secondo informazione di organizzazioni civili, l'attacco è avvenuto nella località conosciuta come La Sabana, ubicata approssimativamente ad un chilometro dal municipio autonomo.

 

Funzionari del governo di Ulises Ruiz, consultati da Contralínea, affermano che nella zona non ci sono poliziotti (federali, statali né municipali) per la sua alta conflittualità. 

 

La carovana è formata da circa 40 difensori dei diritti umani, osservatori internazionali e giornalisti, tra questi due reporter di questo settimanale: Érika Ramírez e David Cilia.

 

Fino al momento si ignora il numero delle vittime - per l'irraggiungibilità della zona - ma si assicura che ci sono morti e feriti. Contralínea si rammarica per questa aggressione e manifesta la sua preoccupazione per la sicurezza dei suoi due giornalisti. 

 

La comunità autonoma di San Juan Copala, formata da più di 700 abitanti, affronta un accerchiamento paramilitare derivato dalla disputa tra organizzazioni come Unidad de Bienestar Social de la Región Triqui (di filiazione priista), iMovimiento de Unificación y Lucha Triqui ed il Movimiento de Unificación y Lucha Triqui Independiente (promotore del municipio autonomo).



_______________________________________________

Inviato dal mio telefono Huawei