martedì 6 maggio 2008

Colle Val d'Elsa (Si) MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 21.30 MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 21.30

Theatrikos      Comune di Colle Val d'Elsa
       LIBERO CIRCUITO 2008   

RETE INDIPENDENTE DI TEATRI

TEATRO DEI VARII Via del Castello, 64-Colle Val d'Elsa (Si)

aprile-maggio '08


MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 21.30
Compagnia Theatrikos

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 21.30

drammaturgia e regia

Aniello Ciaramella

con

     Ilaria Biagi, Aniello Ciaramella,

Gianluca Gabriele, Laura Taverni

Dal fondo di uno stato dimenticato (il Chiapas) di un paese dissestato (il Messico), il 31 dicembre 1993 qualcuno 'ruppe i piatti alla festa del nuovo anno': gli zapatisti disseroya basta! Non si trattava dell'ennesimo tentativo di un gruppo di guerriglieri, eravamo di fronte alla rivolta degli Indios che chiedevano democrazia libertà giustizia, 'per l'umanità e contro il neoliberismo'.

Il loro Subcomandante (perchè è il popolo indigeno il vero comandante), volto nascosto dal passamontagna nero, ha 'il fiore della parola', sia che racconti storie e leggende degli indios apprese dal Vecchio Antonio, sia che elabori aneddoti legati a Don Durito, il personaggio-scarafaggio-don chisciotte da lui inventato, sia che spedisca al mondo le 'Dichiarazioni dalla Selva Lacandona' e organizzi 'incontri intergalattici' contro la globalizzazione neoliberista.

La capacità narrativa e poetica di questo guerrigliero e poeta, combattente senza volto, destinato infatti a dissolversi insieme all'EZLN (Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale), una volta vinta la rivoluzione, è al centro dello spettacolo: storie della creazione del mondo secondo le leggende del Chiapas, racconti legati alla lotta e alla vita delle popolazioni indie, analisi della situazione politica e mondiale nell'era della realtà globale.

Sono messaggi che provengono da una 'solitudine insonne', ma che incontrano la voce di moltitudini in cammino, gli esclusi ribelli resistenti, che sperano in un mondo più vivibile, che procedono facendo domande (preguntando caminar): la parola semplice che tocchi 'il cuore della gente umile e semplice'.  Per un mondo che contenga molti mondi, che contenga tutti i mondi...

dalle ore 18 alle 20,30

in collaborazione con:

Coordinamento Toscano Sostegno Lotta Zapatista e

Coordinadora rete libertaria in sostegno al movimento zapatista

con la presenza di rappresentanti dei due coordinamenti

proiezione di video (L'orto di Zapata, Donna e resistenza, Costruire autonomia ...), presentazione dei progetti di solidarietà, esperienze dirette di collaborazione con il Chiapas, vendita caffè zapatista...

ore 20,30 apertura aperitivo -buffet

ore 21,30 spettacolo

BIGLIETTI
Aperitivo e Spettacolo:
Interi 7,00 euro  - Ridotti 5,00  (soci, studenti e anziani)
INFO& PRENOTAZIONI
Theatrikos - tel/fax 0577 923762 - 339 4619090
theatrikos@tiscali.it      www.theatrikos.org
Teatro dei Varii (biglietteria) 0577 922642

       
Libero Circuito, di cui fa parte THEATRIKOS come spazio e come compagnia teatrale  è un progetto di ampio respiro che nasce con l'obiettivo di permettere la "circuitazione" delle produzioni delle compagnie teatrali indipendenti e che negli anni è cresciuto e si è strutturato arrivando, per questa edizione a contare undici spazi di ospitalità e più di venti   compagnie teatrali in tutta la regione.
La rassegna non vuole essere solo l'occasione di presentare al pubblico locale spettacoli di generi diversi, ma anche quella di aprire un confronto tra gli artisti e il pubblico.
 
                                                 Spettacoli già presentati

                                    MERCOLEDÌ 16 APRILE 21,30
                                        Compagnia Teatrale CAT

TRE DONNE
di Sylvia Plath

MERCOLEDÌ 23 APRILE 21.30
Straligut!

CASCANDO
di Samuel Beckett

 

Inviato dal mio telefono Huawei