mercoledì 21 novembre 2007

Nuovo attacco contro basi dell'EZLN - La Jornada 21nov07


La Jornada – Mercoledì 21 novembre 2007

Denunciato nuovo attacco contro basi dell'EZLN

ELIO HENRÍQUEZ

San Cristóbal de Las Casas, Chis., 20 novembre . Istituzioni dei governi federale e statale, "in articolazione" con l'Esercito e la polizia locale, "operano una strategia di contrainsurgencia contro le basi di appoggio zapatistee le sue autorità autonome, concedendo titoli agrari a diverse organizzazioni indigene", hanno affermato membri della carovana di osservazione dell' altra campagna. 

Dopo un giro di tre giorni per diverse comunità, hanno dichiarato che i municipi autonomi zapatisti affrontano una "strategia coordinata di sottrazione di terre e vessazioni, alla quale partecipano organizzazioni politiche a volte vincolate ai paramilitari".

Sostengono che la "sottrazione 'legale' di terre ed i nuovi decreti di esproprio svelano una flagrante e sistematica strategia di contrainsurgencia rivolta contro i popoli zapatisti", e di conseguenza la situazione in cui questi vivono si aggrava in maniera allarmante".  

Nel secondo forum realizzato a Jojutla, Morelos, le organizzazioni aderenti all'altra campagna ed alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona avevano deciso di effettuare un giro tra le comunità autonome del Chiapas allo scopo di verificare le denunce sul nuovo "attacco".

Divisa in quattro brigate, la carovana – composta da 40 persone del Distrito Federal e degli stati di México, Morelos, Puebla, San Luis Potosí, Michoacán e Chiapas, tra altri – ha visitato le località di quattro caracoles zapatisti dal 17 al 20 novembre.

Il risultato delle visite è stato diffuso oggi in un documento che è stato letto da Eugenia Gutiérrez, delle settore donne dell' altra campagna, insieme ai rappresentanti di altri raggruppamenti. In questo si afferma che in tutti i casi che hanno potuto documentare, si è rilevato che "la strategia governativa segue un modello che combina, tra altre cose, l'invasione di terre, minacce di morte e vessazione".

 

(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei