sabato 17 novembre 2007

Chiapas: dietro il passamontagna


MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE
ORE 11.30

c/o "Borgo Alegre" – bottega di commercio equo e solidale
Via de’ Serragli 88R - Firenze

CONFERENZA STAMPA

per la presentazione delle serate



Chiapas: dietro il passamontagna

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE
ORE 20.30
SPAZIO UNO – Via del Sole N.10 - FIRENZE


VENERDI’ 23 NOVEMBRE
ORE 21
CSA INTIFADA – Via xxv aprile PONTE A ELSA- EMPOLI



Uniche tappe toscane del tour italiano di presentazione di video documentari autoprodotti da Promedios e dalle comunitá zapatiste del Chiapas (Messico).


Dietro ogni passamontagna zapatista ci sono occhi attenti che scrutano il mondo dentro e fuori il Chiapas.

Promedios è un’organizzazione non governativa con base a San Cristobal de las Casas, la città messicana più vicina alle comunità autonome in resistenza, nate dopo la sollevazione degli indigeni del Sud-Est messicano avvenuta nel 1994. Attraverso il suo personale, composto anche da volontari, Promedios forma gli indigeni all’uso delle nuove tecnologie, come il computer, la fotocamera e la videocamera digitali.

Grazie a questo impegno, inizito nel 1998, Promedios e le comunitá indigene in resistenza hanno prodotto oltre venti video documentari che verranno presentati in questo tour.


Francisco Esau Vazquez Mota, fondatore messicano di Promedios sarà impegnato a novembre in un "tour", che partrendo da Ferrara il 13 novembre, toccherá numerose cittá italiane, grazie anche ad una rete di organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi locali.


Francisco Esau Vazquez Mota racconterà in modo diretto l’esperienza condotta, per aprire, anche nella nostra comunità, un dibattito sulla situazione dei movimenti sociali in Messico.

Purtroppo, è impossibile far viaggiare uno dei comunicadores, ovvero gli indigeni formati dal progetto. Per motivi di sicurezza le comunità zapatiste hanno deciso che non è opportuno far uscire i loro membri perché correrebbero il rischio di essere arrestati dal governo messicano, nonostante l’accordo di pace firmato da entrambe le parti nel 1995.


"Completare il circuito della comunicazione è per noi fondamentale – ha spiegato Francisco – il nostro principio ispiratore è che le comunità arrivino a potersi autorappresentare. Proporre alla cittadinanza i lavori realizzati è fondamentale per dare loro un senso".

Durante la sua permanenza in Italia Francisco presenterà i videodocumentari realizzati in varie comunità dagli stessi indigeni, assieme a videomakers indipendenti, per raccontare il loro punto di vista ed aiutare a comprendere, in modo più diretto, l’attuale situazione messicana.


"Per sette anni i governi messicani di destra hanno coltivato l’immagine del ritorno della pace in Chiapas – ha raccontato Francisco - hanno fatto credere che le comunità che si erano ribellate avessero raggiunto benessere e prosperità. Adesso, però, gli indigeni ci raccontano la loro vera storia, quella che i mezzi di comunicazione di massa hanno taciuto o distorto. La pace non è stata raggiunta e le comunità continuano a resistere al governo ed a costruire la propria autonomia".






Calendario del tour di presentazione di Promedios in Italia:

Novembre

13 Ferrara - Facoltà di Giurispudenza, 0re 10.30

14 Migliaro -Ristorante "Il cammello" ore 20.30

15 Ferrara-Circolo Arci Bolognesi, ore 21.30

17 Bergamo- Paci Paciana

18 Rho-Fornace

19 Milano-Torchiera

22 Firenze-Cinema Spazio Uno, ore 20.30

23 Empoli- Csa Intifada, ore 21

24 Pescara - Auditorium Petruzzi c/o Museo delle genti d’Abruzzo.

25 Roma-Ex lavanderia

27-28 Napoli- Cinema Modernissimo, ore 20

30 Palermo-Università, ore 16




l tour é promosso da:

Promedios Italia; Associazione Arci per i diritti umani Oltre Confine; Tavolo Chiapas dell’Assessorato allo Sviluppo e Cooperazione della Provincia di Ferrara, Comune di Migliaro, Comune di Portomaggiore.


Organizzatori dell’evento di Firenze

Coop. Zenzero
Cordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista

Csa Intifada, Empoli


Per informazioni sulla serata di Firenze

Coop. Zenzero
Via de’ Serragli 88r – Firenze
tel. 055.2658299
info@zenzerocooperativa.it


Per informazioni sulla serata di Empoli


Csa Intifada, Empoli

via xxv aprile ponte a elsa Empoli

tel/fax0571931021

INTIFADA@ECN.ORG

www.ecn.org/intifada


Cordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista

http://dignidad-rebelde.blogspot.com/

Inviato dal mio telefono Huawei