sabato 16 maggio 2015

Subcomandante Galeano: La visione degli sconfitti

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it





Riportiamo la trascrizione tradotta del testo letto dal Subcomandante Insurgente Galeano al seminario “il pensiero critico contro l’idra capitalista” il 6 maggio e legato ai racconti di donne in lotta e resistenza. 20zln crew

Bene,le compagne zapatiste vi hanno fatto l'onore di presentare tre generazioni di EZLN.


Come Zapatisti che siamo ci  rendiamo conto che manca qualcosa che è simile alla “cinghia” che ci ha fermato, così vi leggero il testo dal titolo:


LA VISIONE DEGLI SCONFITTI


Il testo che sto per leggervi è quasi tutto di un anno fa ed è quasi tutto farina del Sub Marcos.

Per un lungo periodo di tempo è toccato a lui parlare, non delle compagne indigene Zapatiste in se, ma della loro specifica lotta.

Molte volte le donne zapatiste parlavano attraverso di lui, nel bene o nel male starà a loro decidere se si sono sentite rappresentate oppure no. Sta a loro giudicare.

Fortunatamente ora sono le stesse compagne che parlano di loro.

Abbiamo sentito proprio adesso una specie di estratto della genealogia della lotta come donne, come indigene, come zapatiste. Tre generazioni di ribelli zapatiste non solo contro il sistema capitalista, ma anche contro di noi. Su questo tavolo, però, mancano almeno altre due generazioni.


La prima generazione è quella che va tra i 12 e 15 anni ed è formata da quelle che stanno diventando promotrici di educazione o salute, o escuchas, o tercios compas o insurgentes, o quello che la creatività del popolo zapatista inventerà e aprirà come spazio ribelle e libertario.

L'altra generazione è quella delle bambine Zapatiste che sono attorno agli 8 anni che nel ritratto sto provando a fare le sto disegnando come “difesa Zapatista”. Una bambina irriverente che sintetizza quattro generazioni di lotta e almeno per adesso è imprevedibile.


Nel raccontarci la nostra la loro storia le compagne sono state generose perchè hanno omesso una parte, o l'hanno solo menzionata, mi riferisco alla nostra resistenza come uomini zapatisti. La nostra resistenza contro loro, la nostra paura nel vedere come hanno rotto i modelli e gli schemi. Uscendo senza chiedere il permesso dal ruolo che il sistema, non solo, e anche noi uomini avevamo per loro costruito.


segue su: http://20zln.noblogs.org/trascrizione-tradotta-del-testo-la-visione-degli-sconfitti-del-supgaleano/






Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Inviato dal mio telefono Huawei