martedì 26 maggio 2015

Fwd: [Ezln-it] Minacce contro ejidatarios che aiutano i profughi di Primero de Agosto




 
MINACCIATI GLI EJIDATARIO CHE AIUTANO I PROFUGHI DI PRIMERO DE AGOSTO
 
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVI 
AI CENTRI DEI DIRITTI UMANI ONESTI E INDIPENDENTI 
AI MEDIA LIBERI DEL CHIAPAS E DEL MONDO 
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 
AL Congresso Nazionale Indigeno
ALLA SEXTA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 
ALLA DIOCESI DI SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS 
A TUTTE LE PERSONE ONESTE DEL MESSICO E DEL MONDO 
COMPAGNI, COMPAGNE, FRATELLI E SORELLE
 
Siamo 12 ejidatarios tojolabal che contrastano il taglio illegale degli alberi che stanno vendendo 40 ejidatarios di Miguel Hidalgo e siamo profughi insieme coi coloni di Primero de Agosto dal 23 febbraio 2015, quando siamo stati cacciati con la forza dagli ejidatarios di Miguel Hidalgo appartenenti all'organizzazione CIOC-HISTORICA che vendono illegalmente legname a Boca del R e El Carmen.
DENUNCIAMO I FATTI SEGUENTI
Il giorno 16 maggio alle ore 9:30 del mattino hanno portato via 7 camion di tronchi che hanno scaricato a centro metri da dove siamo accampati, mentre 1 camion di tronchi si è diretto a Las Margaritas. 
Il giorno 17 maggio 2015 alle ore 8:10 del mattino hanno portato 3 camion di tronchi al bordo della strada per venirli a prendere più tardi. 
Il giorno 17 maggio 2015 alle ore 2:30 del pomeriggio, 2 camion si sono diretti a Las Margaritas per vendere illegalmente il legname. 
Il giorno 18 maggio 2015 alle ore 2:30 del pomeriggio 4 camion si sono diretti a Las Margaritas per vendere illegalmente il legname e poi spartirsi il denaro tra i 40 ejidatarios. 
Il giorno 21 maggio 2015 alle ore 2:18 del pomeriggio gli ejidatarios di Miguel Hidalgo hanno incendiato una zona abitata mettendo a rischio la casa di Nicolás Román López e Guadalupe Pérez López, ejidatarios sfollati per paura delle aggressioni armate.
Quel giorno si è organizzata una commissione di donne per andare a vedere che cosa stava succedendo, perché il governo non fa niente per andare a vedere e indagare, perchè si vedeva il fumo provenire da Miguel Hidalgo.
“Sono andata a vedere la mia casa perché il fumo veniva da Miguel Hidalgo e quando sono arrivata, il fuoco era a 60 metri dalla casa. All'improvviso sono arrivate delle persone del commissariato ejidale, Carmelino López Pérez, Armando Méndez López, Francisco López Román, Martha Méndez Méndez, Delfina Román Méndez y Antonia López Pérez. Mi hanno minacciata con bastoni e machete che se non me ne andavo mi avrebbero ucciso a colpi di machete come hanno fatto al compagno Arturo Pérez López, ed hanno detto ‘vi cacceremo di nuovo come abbiamo fatto il 23 febbraio; noi siamo armati e non abbiamo paura perché il governo ci protegge’ ”. Mi dicevano che mi avrebbero violentata e si burlavano di noi con parolacce volgari”.
Non ci stancheremo di denunciare i crimini che compiono questi 40 ejidatarios di Miguel Hidalgo e della CIOAC-HISTORICA che hanno fatto tanto male agli abitanti di Primero de agosto ed a noi 12 ejidatarios di Miguel Hidalgo.
Chiediamo al governo federale, statale e municipale di indagare sui fatti denunciati.
Diciamo basta al disboscamento illegale.
Chiediamo che la CIOAC-HISTORICA cessi le minacce contro di noi.
PRECEDENTI
Il 1° agosto del 2013 i 40 ejidatarios di Miguel Hidalgo iniziarono a minacciarci perchè aiutavamo gli abitanti di Primero de Agosto; noi sappiamo che c’è un podere di 73 ettari chiamato “el roble” che non è compreso nel nostro piano ejidale.
 
DISTINTAMENTE
GLI EJIDATARIOS SFOLLATI
DELL’EJIDO MIGUEL HIDALGO
LAS MARGARITAS, CHIAPAS, MEXICO.
 
 
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas AC
Brasil 14
Barrio de Mexicanos
29240 San Cristóbal de Las Casas
Chiapas
México
tel: (+52)(967)678 7395
chiapasdenuncia.blogspot.mx





Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Inviato dal mio telefono Huawei