martedì 5 agosto 2014

] Frayba: Sfollate 32 basi zapatiste per pericolo di attacco

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it



Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas
Comunicato stampa No. 22
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
4 agosto 2014
 
 32 persone della Comunità Autonoma Egipto, appartenente al Caracol di La Garrucha, sfollate forzatamente
 
- Abitanti dell’Ejido Pojcol invadono le terre recupérate dalle Basi di Appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (BAEZLN)
 
Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas (Frayba) documenta lo sgombero forzato di 32 persone della Comunità Egipto, del Municipio Autonomo Ribelle Zapatista (MAREZ) San Manuel, appartenente alla Giunta di Buon Governo (JBG) “El Camino del Futuro”, del Caracol III, di La Garrucha, Zona Selva Tseltal, in Chiapas, (Municipio ufficiale di Ocosingo).
 
I fatti sono avvenuti il 1° agosto, alle ore 23:30, quando un gruppo di persone armate, provenienti dall'Ejido Pojcol, municipio di Chilón, hanno invaso le terre coltivate collettivamente del Municipio Autonomo San Manuel, recuperate dall'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN). Su queste terre, confinanti con le Comunità Autonome El Rosario ed Egipto, le persone armate hanno ucciso un torello e sparato con armi da fuoco. 
Mentre il gruppo dell'Ejido Pojcol occupava il terreno e minacciava con le armi, alcuni membri della Comunità Autonoma Egipto hanno notato alcune persone che con delle torce in mano si dirigevano verso il loro villaggio. Per questa ragione e per evitare un possibile attacco, il 2 agosto, alle ore 0:30, 32 persone (donne, bambine, bambini ed anziane, anziani) sono sfollate forzatamente e camminando fino all'alba hanno raggiunto un altro villaggio zapatista dove attualmente sono ospitati. 
 
Questi nuovi fatti di minacce, sottrazione di territorio ed aggressioni avvengono nella cornice della Prima Condivisione dei Popoli Zapatistas e dei Popoli Originari del Messico "Compañero David Ruiz García", riunione del Congresso Nazionale Indigeno iniziata questo lunedì 4 agosto nella Comunità Autonoma La Realidad.
 
Di fronte al rischio imminente ed alla gravità dei fatti accaduti nel MAREZ di San Manuel, appartenente alla JBG "El Camino del Futuro", del Caracol III di La Garrucha, chiediamo alla Società Civile Nazionale ed Internazionale di mantenersi vigili affinché non proseguano i fatti di violenza contro le BAEZLN.
 
Precedenti:
Venerdì 25 luglio, alle ore 6:00, per la prima volta 19 persone armate erano entrate nel terreno collettivo del Municipio Autonomo San Manuel; avevano costruito tettoie, distrutto, bruciarono ed usato come legna i cartelli che le BAEZLN avevano installato in segno di protesta per l'assassinio del Maestro Galeano. Gli aggressori avevano anche esploso 3 colpi in aria, calibro .22 sia la mattina che nel pomeriggio; alle ore 1:30 del 26 luglio, erano poi usciti dalla comunità. Per il tempo che erano rimasti, avevano minacciato le BAEZLN delle Comunità Autonome El Rosario ed Egipto di spogliarli delle loro terre.
Mercoledì 30 luglio, il gruppo aggressore era tornato per pulire una parte del terreno, fumigando 3 ettari di prato, ferendo poi con coltello un torello zebù ed incidendo sul terreno la scritta "territorio Pojcol" .1 
Per questi fatti, questo Centro dei Diritti Umani è intervenuto puntualmente, inviando documenti al governo dello stato del Chiapas affinché si adottino le misure necessarie per impedire conseguenze di difficile o impossibile recupero.
Il Frayba ha documentato altre aggressioni contro le BAEZLN, tra le quali: l'assassinio di José Luis Solís López "Maestro Galeano" e la distruzione della clinica e della scuola autonomo zapatiste lo scorso 2 maggio nella Comunità Autonoma La Realidad, Municipio ufficiale di Las Margaritas. Fatti perpetrati da militanti del Partito Verde Ecologista del Messico (PVEM), Partita Azione Nazionale (PAN) e membri della la Central Independiente de Obreros Agrícolas y Campesinos Histórica (CIOAC-H); questi fatti sono avvenuti prima della riunione annunciata del Congresso.
 
----------
1. Precedenti di altre denunce della JBG di La Garrucha per aggressioni di elementi dell’ejido Pojcol: Il malgoverno intensifica la campagna di contrainsurgencia, 7 luglio 2011. Disponible in: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2011/07/09/el-mal-gobierno-intensifica-la-campana-de-contrainsurgencia-denunciala-jbg-de-la-garrucha/
 
2. Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, Comunicato stampa 16, 5 maggio 2014. Disponible in: http://www.frayba.org.mx/archivo/boletines/140505_boletin_16_agresiones_jbg.pdf
 
CENTRO DE DERECHOS HUMANOS FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS
BRASIL 14, BARRIO MEXICANOS, CP 29240. SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS, CHIAPAS, MÉXICO.
TELEFAX + 52 (967) 678 3548, 678 3551, 678 7395, 678 7396
 






Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Inviato dal mio telefono Huawei