lunedì 25 marzo 2013

4mila686 lettere per la liberta' di Patishtan


CENTRO DEI DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS
 
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico
21 marzo 2013
Comunicato stampa No. 08
 
Lo scorso mercoledì 20 marzo 2013, nella sede di questo Centro dei Diritti Umani, il Professor Alberto Patishtán (d'ora in avanti Patishtán), prigioniero politico in Chiapas, ha convocato per via telefonica una nuova tappa nella ricerca della giustizia e richiesta della sua libertà. 
Dopo la sfortunata decisione della Suprema Corte di Giustizia della Nazione (SCJN) di non rilevare il caso, questo ora passerà al Primo Tribunale Collegiale di Tuxtla Gutierrez nel mese di aprile. Per tale motivo, la famiglia di Patishtán, Organizzazioni Civili, Collettivi e Persone riteniamo importante realizzare azioni per esigere la sua libertà.
Per questo invitiamo ad unirvi a questa iniziativa chiamata: Luchando por la #LibertadPatishtan, festejemos su cumpleaños.
Per questo proponiamo le seguenti azioni:
1.  Vogliamo raggiungere l'obiettivo di inviare 4 mila 686 lettere dal 21 marzo al 15 aprile, una lettera per ogni giorno che Patishtán ha trascorso in prigione, indirizzate al Presidente del Consiglio della Magistratura Federale, Juan N. Silva Meza ed ai giudici del Primo Tribunale Collegiale di Tuxtla Gutierrez (di seguito trovate i link ai modelli di lettera a Silva Meza e ai giudici).
Potete inviare le vostre lettere ai seguenti indirizzi:
1.  Ministro Juan N. Silva Meza (modello lettera a Silva Meza)
Consejo de la Judicatura Federal
·   Indirizzo postale: Insurgentes Sur 2417, San Ángel. Álvaro Obregón. C.P. 01000, México D.F.
·   Fax: +52 (55) 5490-8000 extensión 1072
 
2.- Ai giudici del Primer Tribunal Colegiado del Vigésimo Circuito (modello lettera ai giudici)
·   Indirizzo postale: Palacio de Justicia Federal edificio C, planta baja, ala A Boulevard Ángel Albino Corzo N0. 2641, Colonia las Palmas, Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, C.P. 29040
·   Fax: +52 961 6170294 extensión 1185
 
Inviare copia delle vostre lettere all'indirizzo: presoschiapas@gmail.com
Invitiamo inoltre a realizzare azioni attraverso le reti sociali:
2. Su Facebook a partire da venerdì 23 marzo chiediamo di sostituire la foto sul vostro profilo con quella per la libertà di Alberto Patishtán. (l'immagine la trovate sulla Facebook di Alberto Patishtán www.facebook.com/alberto.patishtan) e vi invitiamo ogni venerdì ad invitare i vostri amici ad unirsi in questa azione.
3. Su Twitter ogni venerdì vogliamo arrivare a 4 mila 686 Retwit per la #LibertadPatishtan; Iniziando questo 23 marzo, e continuando ogni venerdì, 29 marzo e 5, 12 e 19 aprile, fai un Retwit #LibertadPatishtan
Proponiamo che il # dell'iniziativa sia: #LibertadPatishtan
4. Un'altra delle azioni proposte è che dal 21 marzo al 15 aprile inviamo una foto, una poesia, un pensiero, un disegno, un cartellone, eccetera, per la libertà di Patishtán, in commemorazione del suo 42° compleanno. Potete inviarli all'indirizzo presoschiapas@gmail.com o se volete, potete consegnarli materialmente al Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, calle Brasil No. 14 Barrio de Mexicanos, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México, C.P. 29240.
Quello che manderete sarà esposto durante le mobilitazioni da realizzare il 19 aprile e poi consegnato a Patishtán come dimostrazioni di solidarietà e affetto.
5. Per il 19  aprile, giorno del compleanno di Patishtan, invitiamoa ad azioni di mobilitazione pacifiche, in forma simultanea a livello nazionale ed internazionale, per chiedere la libertà di Patishtán.
Sarebbe importante consegnare fisicamente le lettere quel giorno negli spazi dedicati:
A Città del Messico (D.F) presso il Consejo de la Judicatura Federal, che controlla l'operato di magistrati e giudici in Messico, indirizzo: Insurgentes Sur No. 2417, San Ángel. Álvaro Obregón. C.P. 01000, México D.F.
A Tuxtla Gutiérrez al Primer Tribunal Colegiado del Vigésimo Circuito, nel Palazzo di Giustizia Federale edificio "C", planta baja, ala "A", Boulevard Ángel Albino Corzo N0. 2641.
A livello mondiale, si può manifestare e consegnare le lettere presso le ambasciate ed i consolati del Messico.
Vi chiediamo di informarci delle azioni che realizzerete il 19 aprile e di mandarci una foto e/o videoc all'indirizzo presoschiapas@gmail.com per informare i media nazionali ed il professor Patishtán di tutte le dimostrazioni di appoggio per la sua libertà.
Per maggiori informazioni sulla situazione del Professor Alberto Patishtán invitiamo a consultare il sito http://www.albertopatishtan.blogspot.mx/ dove si possono trovare informazioni sul suo caso e sulle azioni per la sua liberazione.
 
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas, AC
BRASIL 14, BARRIO MEXICANOS, CP 29240. SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS, CHIAPAS, MÉXICO.
TELEFAX + 52 (967) 678 3548, 678 3551, 678 7395, 678 7396

Inviato dal mio telefono Huawei