domenica 15 luglio 2012

Tzeltales a difesa di Agua Azul

 

La Jornada – Sabato 7 luglio 2012
Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis., 6 luglio. Gli ejidatarios tzeltales di San Sebastián Bachajón (municipio di Chilón), aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, sostengono di essere vittime dell'ingiustizia di varie istanze e criticano pesantemente l'operato del Consiglio Statale dei Diritti Umani (CEDH) relativamente allo sgombero effettuato lo scorso 19 giugno dalla polizia statale nell'ejido, dopo che gli indigeni dell'Altra Campagna avevano recuperato, fugacemente, il botteghino di ingresso alle cascate di Agua Azul.
Questa è un'ulteriore prova di come istituzioni come il CEDH approfittano della violenza, dicono gli ejidatarios, e rimproverano al consiglio statale di trarre vantaggio dal semplice fatto di conoscere un po' la sofferenza degli indigeni, perché alcuni membri dell'organismo governativo prima erano con noi; hanno iniziato per la conoscenza ma poi per loro è diventato un affare. 
Il CEDH, segnalano, è l'intermediario dei progetti transnazionali, generatore di violenza, testa di ponte del malgoverno. In diverse occasioni, aggiungono, questo è stato dimostrato.
Ricordano che durante le violenze e l'ingiusto arresto dei nostri compagni, il CEDH ha sempre cercato di circuire le vittima, facendoci capire che la soluzione del conflitto era accettare l'accordo redatto dal governo, ma non sono riusciti a convincerci. In occasione della repressione contro gli ejidatarios dell'Altra Campagna del 2 febbraio 2011, i membri del CEDH erano assenti, come se non ci fossero state violazioni dei diritti umani. Agiscono, affermano gli ejidatarios, agli ordine delle corrotte autorità dello stato.
Lo scorso 19 giugno, "800 poliziotti hanno sgomberato violentemente gli ejidatarios dell'Altra Campagna dietro un'ordine di sgombero richiesto dalla CEDH, su richiesta di Francisco Guzmán Jiménez (Goyito) e di Héctor Manuel Velasco Santiago, segretario personale del segretario generale del Governo statale, Noé Castañón León". Il pretesto della polizia era un possibile scontro tra ejidatarios. Ma quali? Si domandano: "Gli unici che si sono visti erano civili vestiti da poliziotti che accompagnavano i poliziotti veri per indicare 'chi guida il movimento' ".
Il CEDH viola le sue stesse leggi quando ordina alla pubblica sicurezza di entrare nelle nostre terre per cacciare chi le difende dal saccheggio del governo. Così facendo legittima il lavoro sporco per imporre il megaprogetto sulle nostre terre attraverso la forza pubblica, violando anche la tutela dell'ejido. Gli ejidatarios considerano i rappresentanti dell'organismo dei burattini del governatore che adesso si riempiono le tasche mentre reprimono il popolo e gli sottraggono la terra su cui vivere. Ritengono responsabile questa istituzione di eventuali possibili scontri. 
E avvertono: Abbiamo dimostrato in varie occasioni che non siamo noi a provocare, ma è il governo in complicità con le autorità filogovernative dell'ejido che vogliono consegnare le nostre terre nelle mani del governo dello stato per i suoi progetti transnazionali. Difenderemo le nostre terre, vogliamo continuare ad essere le persone che siamo dove siamo nati, perché da qui noi non ce ne andremo. http://www.jornada.unam.mx/2012/07/07/politica/017n1pol

Inviato dal mio telefono Huawei