martedì 31 luglio 2012

Frayba: Parte la Carovana per la Terra e il Territoriodegli ejidatarios di Tila


30 de julio del 2012
 
MediosFrayba.- Circa 180 ejidatarios tra donne e bambini si stanno dirigendo verso Città del Messico nella "Carovana per la terra e il territorio" alla Suprema Corte di Giustizia della Nazione (SCJN) in attesa della decisione riguardo il ricorso presentato dalle autorità dell'ejido realtivo all'esproprio di 130 ettari di terra da parte del governo del Chiapas che rifiuta di rispettare le risoluzioni emanate dalle autorità competenti a favore degli ejidatarios.  
 
In conferenza stampa le autorità dell'ejido hanno annunciato l'inizio della Carovana che durerà alcuni giorni e di mobilitazioni nel distretto federale e nell'ejido di Tila per far conoscere la loro situazione e le ragioni del perché la SCJN dovrebbe emettere un verdetto a loro favore.
 
Queste le attività della carovana nei prossimi giorni:
Martedì 31 luglio: Ore 11. Città del Messico, conferenza stampa negli uffici del Centro dei Diritti Umani Miguel Agustín Pro insieme a Magdalena Gómez e Gilberto López y Rivas, dove illustreremo perché la Costituzione e la carta internazionale dei Diritti Umani proteggono il nostro ejido e la nostra storia come popolo indigeno.
Mercoledì 1 agosto: Ore 9. Concentramento al Monumento della Rivoluzione simbolo della memoria della lotta dei Popoli del Messico affinché la Terra sia di chi la lavora. Terra, Libertà, Giustizia e Legge. Simultaneamente nel nostro territorio ch'ol del villaggio di Tila avverrà un concentramento degli ejidatarios.
Ore 10. Città del Messico. Corteo verso la Suprema Corte di Giustizia della Nazione e meeting per dire la nostra parola e chiedere il rispetto della nostra terra e territorio, come campesinos ejidatarios e come indigeni ch'oles.  
Ore 10. Ejido di Tila. Alla stessa ora gli ejidatarios del popolo indigeno ch'ol manifesterà a Tila a sostegno delle nostre richieste alla Suprema Corte di Giustizia della Nazione.
 
Giovedì 2 agosto: Presidio all'esterno del palazzo della Suprema Corte di Giustizia in attesa della sentenza.
Visita nuestro Blog: http://www.chiapasdenuncia.blogspot.com/  ----------------------------      
Área de Sistematización e Incidencia / Denuncia Pública
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Calle Brasil #14, Barrio Mexicanos,
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
Código Postal: 29240
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548
Fax +52 (967) 6783551
Facebook: Chiapas Denuncia Pública Twitter: chiapasdenuncia
_______________________________________________
Info-cdhbcasas mailing list
Info-cdhbcasas@lists.laneta.apc.org
http://lists.laneta.apc.org/listinfo/info-cdhbcasas

Inviato dal mio telefono Huawei