lunedì 7 giugno 2010

La Ubisort chiude la Strada per Copala

 
 

La Jornada – Domenica 6 giugno 2010

 

La Ubisort chiude la strada per Copala

Octavio Vélez Ascencio. Corrispondente. Oaxaca, Oax., 5 giugno. A pochi giorni dalla partenza della carovana di solidarietà "Bety Cariño e Jyri Jaakkola", il "gruppo paramilitare" Unión de Bienestar Social de la Región Triqui (Ubisort) all'alba di oggi ha bloccato la strada che conduce al municipio autonomo di San Juan Copala, denuncia Casimiro Martínez Aguilar, portavoce delle organizzazioni che vogliono realizzare il viaggio.

Il "gruppo di criminali" ha bloccato la circolazione con dei massi in tre punti della strada, nelle vicinanze della comunità La Sabana. Le rocce sono state collocate con macchinario pesante affinché non possano essere rimosse "facilmente", ha segnalato.

Chiede quindi "al malgoverno di Oaxaca" di ordinare al "gruppo paramilitare" di sgombrare la strada, perché gli aiuti della carovana "sono la speranza di sopravvivenza di oltre 70 famiglie, dove la maggioranza sono bambini ed anziani".

In caso contrario, aggiunge, "assisteremo alla loro morte poco a poco per malattie curabili e fame".

Chiede inoltre che i governi statale e federale garantiscano il libero transito. http://www.jornada.unam.mx/2010/06/06/index.php?section=politica&article=011n3pol

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei