mercoledì 3 febbraio 2010

Fw: [Ezln-it] Aggressione armata contro simpatizzanti EZLN


La Jornada - Mercoledì 3 febbraio 2010

Aggressione armata contro tzeltales simpatizzanti dell'EZLN

 

Hermann Bellingahusen. Inviato. Bachajón, Chis., 2 febbraio. Indigeni aderenti all'Altra Campagna dell'EZLN - residenti nel podere Virgen de Dolores - sono stati aggrediti a colpi d'arma da fuoco da elementi dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic) "ingaggiati dai rancheros", come hanno denunciato le autorità ejidali di San Sebastián Bachajón, municipio di Chilón, Chiapas.

I fatti risalgono al 28 gennaio scorso e si sono verificati su "terre recuperate dagli indigeni", sostengono gli ejidatari tzeltales. "I compagni aderenti all'Altra Campagna sono stati provocati e affrontati con armi di grosso calibro alle ore 8 di sera nel rancho Dolores, dove vivono attualmente".

Gli aggressori sono di "un gruppo di paramilitari appartenenti alla Opddic", tra i quali erano presenti l'agente municipale Abraham Vázquez Díaz, e con lui, "un totale di 14 persone armate, ben note agli abitanti".

Secondo il comunicato, sono stati ingaggiati "dai rancheros Trujillo e Ballinas, del capoluogo municipale, e da Sebastián Encino Gutiérrez", ex sindaco di Chilón. "Dal momento della provocazione i contadini del podere sono in allerta e montano guardie per prevenire un nuovo attacco", aggiunge la denuncia. "Riteniamo responsabili i rancheros di qualsiasi nuova aggressione o provocazione." 

Sostengono che "l'occupazione e la difesa" delle terre (alle quali hanno diritto da decenni, ma che sono state loro sempre sottratte) è per difendere il loro diritto all'autonomia. http://www.jornada.unam.mx/2010/02/03/index.php?section=politica&article=016n2pol

Denuncia originale http://enlacezapatista.ezln.org.mx/denuncias/2898

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )



_______________________________________________

Inviato dal mio telefono Huawei