lunedì 8 febbraio 2010

12 feriti negli scontri per il possesso di Bolon Ajaw

 
 

La Jornada – Lunedì 8 febbraio 2010

12 indigeni feriti negli scontri per il possesso di Bolón Ajaw

Elio Henríquez e Ángeles Mariscal. Corrispondenti. Tuxtla Gutiérrez, Chis., 7 febbraio. Almeno quattro indigeni sono rimasti feriti da colpi d'arma da fuoco ed altri otto da armi da taglio (uno è grave) durante uno scontro tra basi dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ed elementi dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic) per il possesso della proprietà Bolón Ajaw.

Il secondo scontro tra i due gruppi dall'inizio dell'anno, è avvenuto sabato scorso, quando le basi di appoggio dell'EZLN hanno recuperato il terreno - da dove erano stati cacciati dai rivali della Opddic il 21 gennaio - e durante l'alterco 12 di loro sono rimasti feriti, ma non si sa quanti feriti ci siano dalla parte zapatista.

I due gruppi si contendono il possesso di Bolón Ajaw, situato nel municipio autonomo Comandanta Ramona, che è una riserva ecologica nella quale si trovano le cascate di Agua Azul ed un altro gruppo di cascate ancora vergini di cui avevano cura le famiglie zapatiste tzeltales.

"Gli zapatisti ci hanno attaccato di sorpresa e le donne hanno dovuto mettere uno steccato per tentare di fermarli, ma poi sono fuggiti lasciandosi dietro otto compagni che non sappiamo dove si trovino ora", ha raccontato Alberto López Urbina, membro della Opddic.

A sua volta, il segretario di Governo del Chiapas, Noé Castañón, ha sollecitato le parti in conflitto a stabilire un tavolo di dialogo per risolvere la disputa, ed ha segnalato - in un comunicato - che la Segreteria di Pubblica Sicurezza e Protezione Cittadina ha inviato un gruppo di donne poliziotte disarmate in missione di aiuto. http://www.jornada.unam.mx/2010/02/08/index.php?section=politica&article=014n2pol

(Traduzione "Maribel" – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )

Inviato dal mio telefono Huawei