martedì 1 settembre 2009

L'autostrada passera' per Mitziton

 

La Jornada – Martedì 1 settembre 2009

 

La contestata autostrada da San Cristóbal a Palenque passa per l'ejido Mitzitón

Hermann Bellinghausen

 

Il progetto dell'autostrada San Cristobal de las Casas-Palenque, in Chiapas, è stato reso noto dalla Segreteria di Comunicazioni e Trasporti (SCT) prima dell'inizio della sua costruzione lo scorso primo giugno. Il primo tratto, di otto chilometri, avanza oggi speditamente fuori i della città di San Cristóbal fino alla base militare di Rancho Nuevo, seguendo la strada esistente nell'ejido El Aguaje e le installazioni militari ed è solo un allargamento della strada verso Comitán.

 

Secondo la SCT, la nuova autostrada inizierà dopo Rancho Nuevo, a Mitzitón (il "chilometro zero"). Ciò nonostante, il governo statale ha negato che questo accadrà, sebbene ammetta che l'opera sarà a carico dell'ente federale. Uno studio sulla "apertura e costruzione" della strada, presentato dalla SCT ed il programma Biologia Integrale nell'Impatto Ambientale (BIIA) mostra chiaramente il tragitto dell'opera attraverso il nord di Mitzitón fino all'attuale strada per Ocosingo, dove attraverserebbe in direzione di Huixtán, e più avanti Oxchuc.

(….)

Le tipologie di suolo colpite dall'infrastruttura, "sulla base di rilevamenti fotografici del 2008", saranno così distribuite: "44% zone agricole ed urbane", 35% foreste, 17% boschi frammentati, 3% frammenti isolati di boschi, ed un 1% girasoli.

 

L'autostrada attraverserà boschi mesofili di montagna. Il Chiapas possiede il 20% del totale nazionale di questi boschi, considerati "gli ultimi rifugi pleistocenici". Data la topografia della zona, l'opera scenderà dai 2.500 metri sul livello del mare, precisamente a Mitzitón, fino ad un'altitudine inferiore ai 10 metri sul livello del mare, nella piana di Palenque.

 

Riveste speciale significato che tra i chilometri 50 e 120 dell'autostrada, percorrerà 70 chilometri del denominato Corridoio Biologico Mesoamericano, includendo le cascate di Agua Azul, l'obiettivo turistico più importante dell'opera oltre a Palenque, la sua zona archeologica e l'annunciato aeroporto internazionale, a 180 chilometri da Mitzitón. Si prevedono inoltre ponti di grandi dimensioni e tunnel in località montuose.

 

In sintesi, il progetto della SCT offre tre "proposte sociali" della BIIA per "l'integrazione delle comunità indigene": realizzazione di collegamenti necessari alle comunità, costruzione di stazioni per trasporto pubblico, così come "incentivare l'ingresso del turismo nelle comunità indigene attraverso l'autostrada".

(…)  . http://www.jornada.unam.mx/texto/015n1pol.htm

 

(Traduzione "Maribel" – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )




Inviato dal mio telefono Huawei