martedì 21 ottobre 2008

Grazie agli Ultras del Montevarchi




Grazie agli Ultras del Montevarchi. Grazie di cosa. Grazie per aver costruito un altro ponte con le comunità zapatiste. Un ponte che speriamo che molti attraversino, nelle due direzioni.

Durante uno degli ultimi incontri internazionali il Subcomandante Marcos disse che zapatisti e zapatiste quando prendono le loro decisioni non sono guidati da tornaconti personali, da secondi fini celati, ma guardano verso le montagne dove riposano i loro avi, sono loro che interpellano, verso di loro si sentono responsabili.

E così è stato per gli Ultras Curva Sud del Montevarchi. La decisione di costruire questo nuovo ponte (...se guardo bene mi sembra che non sia grigio, del colore del cemento, no, non è grigio, è rosso, e è blu), è stata presa pensando a Raffa e Pispolo. Insieme a loro è stato deciso di intraprendere un nuovo cammino che li ha portati a Roberto Barrios, Caracol Zapatista, Chiapas, Messico. E lo hanno costruito bene il ponte, e lo hanno attraversato: sono andati, e sono tornati con il bagaglio arricchito dall'esperienza vissuta nelle degne terre ribelli del sud-est messicano.

E noi invitiamo tutti e tutte ad attraversarlo questo nuovo ponte. Un ponte rosso-blu ma aperto a quasi tutti i colori. Diciamo "quasi" perché non siamo buonisti e non vogliamo essere ipocriti.

E ricordiamo nuovamente che questo ponte è stato costruito guardando a Raffa e Pispolo. E allora diciamo Grazie! a Raffa e a Pispolo e alla nostra voci si unisce quella di compagni e compagne zapatist@. E auspichiamo che le nostri voci si riversino in un urlo collettivo di rabbia degna. Un urlo di rabbia degna di chi sta in basso e a sinistra.

Io che scrivo sono di Montevarchi e mentre scrivo, e penso a Raffa e Pispolo, penso a Andrea, per noi "il Bad". Anche lui non c'è più. E penso che anche a lui forse sarebbe piaciuto questo ponte. E mi sento in diritto di dire Grazie Bad.

Saluti a tutti e a tutte.

San Giovanni V.no. 21 ottobre 2008.

Daniele.

Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista.

Inviato dal mio telefono Huawei