lunedì 1 settembre 2008

Spari contro basi dell'EZLN di Olga Isabel

 
http://amolt.interfree.it/Messico/marcos.jpg

La JBG di Morelia denuncia le aggressioni contro i compagni basi di appoggio di K'an Akil, Municipio Autonomo Olga Isabel, ai quali hanno sparato.

 

Ai media indipendenti nazionali ed internazionali. 

Alle organizzazioni non governative nazionali ed internazionali. 

Agli aderenti dell'Altra Campagna nazionale ed internazionale. 

Ai fratelli solidali nazionali ed internazionali. 

Al popolo del Messico e del mondo. 

30 agosto 2008 

 

Compagne e compagni: 

 

Denunciamo quanto accaduto il giorno 29 agosto del presente anno, alle ore 10:30 del mattino. 

 

I nostri compagni stavano eseguendo misurazione su un terreno recuperato denominato K'an akil che si trova vicino ad un gruppo di aggressori paramilitari che appartengono alla nota organizzazione OPDDIC che vivono nella comunità Najchejeb. Si trova vicino anche ad un villaggio chiamato Sombra Baxil i cui abitanti si sono uniti all'aggressione. 

 

Noi stavamo misurando il terreno con atteggiamento pacifico senza aggredire nessuno, il terreno che stavamo misurando è completamente estraneo alla zona in cui vivono gli aggressori.

 

Una volta terminato di misurare il terreno di K'an akil, i nostri compagni basi di appoggio si accingenvano ad andarsene ed alcuni stavano già salendo sul camion per raggiungere la sede del municipio autonomo Olga Isabel quando sono stati sorpresi a colpi d'arma da fuoco. 

 

Come prima minaccia gli aggressori hanno sparato 6 pallottole con arma calibro 38 sparati ad una distanza di circa 300 metri. 

 

4 di loro indossavano divise tipo militare ed altri 4 avevano divise nere, e questo è avvenuto mentre i nostri compagni si accingevano a tornare nella sede del municipio autonomo Olga Isabel.

 

Questo gruppo paramilitare ha poi teso un'imboscata ai nostri compagni minacciando con spari di fucile calibro 20, carabine calibro 22 e pistole calibro 38, con machete, bastoni e pietre; all'imboscata partecipavano uomini, donne e bambini che hanno aggredito i nostri compagni. 

 

Per questa seconda aggressione del gruppo paramilitare non vediamo nessuna ragione, né il motivo perché noi, come municipi autonomi, non stiamo misurando terreni di proprietà altrui, ma solo terreni di nostri compagni su terre recuperate.

 

Questo secondo attacco ai nostri compagni è avvenuyo alle ore 11:00 del mattino sul tratto di strada da Chilón a Tzajalá (...). Uno dei nostri compagni di nome Mariano Pérez Guzmán di 43 anni, originario di K'an Akil, municipio autonomo Olga Isabel, è stato ferito all'addome da una pallottola.

E per la terza aggressione Mentre i nostri compagni tentavano di allontanarsi, è avvenuta una terza aggressione da parte di un altro gruppo sul lato nord, sulla strada fino all'incrocio Tzajalá-Yajalón.

 

I nomi delle persone che hanno usato armi da fuoco per uccidere i nostri compagni basi di appoggio, sono: Jorge Vilchis López, che lavora nell'ufficio opere pubbliche della giunta di Chilón, Chiapas, ed è il leader dei paramilitari. I suoi complici sono: Tomás Enzino, Juan Enzino, Alfonso Enzino, José Guzmán Pérez, Javier Jiménez Guzmán, José Alvaro, José Alfredo Pérez Vilchis, Mariano Espinoza Vilchis, José Vilchis López e César Mejía Vilchis. Questi sono coperti dalla legge del malgoverno federale, statale e municipale, ed abbiamo visto chiaramente che prima di agire hanno usato sostanze stupefacenti per farsi coraggio per ammazzarci. Non sono false accuse perché li abbiamo visti fumare la droga e poi assumere atteggiamenti aggressivi contro i nostri compagni.

 

Questi paramilitari hanno dimostrato di voler provocare uno scontro con la nostra organizzazione ma i nostri compagni non hanno risposto ed hanno solo sentito le pallottole passare tra i loroi piedi e rimbalzare sul terreno.  

 

Oggi 30 agosto 2008, alle 6:00 del mattino, sono proseguite le minacce contro i nostri compagni basi di appoggio zapatisti, con altri spari che si sono ripetuti alle 2:00 del pomeriggio. 

 

Mentre questo gruppo di aggressori sparava, il commissario di Muk'ul lum Bachajón convocava una riunione con le autorità di Najchejeb ed altri villaggi nella comunità…

 

Come JBG vi chiediamo di restare vigili e di essere uniti per lottare per la vita e lottare insieme contro la morte perché l'atteggiamento del malgoverno con i suoi gruppi paramilitari ci lancia messaggi di morte. Sappiamo che il governo vuole la morte di milioni di persone affinché pochi godano della ricchezza. 

 

Come municipi autonomi non permetteremo che un gruppo di persone armate leda la tranquillità della nostra società perché ferisce la tranquillità dei nostri compagni sparando pallottole senza motivo, senza nessuna ragione.

 

Respingiamo con fermezza queste minacce di morte con spari ai nostri compagni e riteniamo responsabili di quanto accaduto e di quello che accadrà il presunto governo di Felipe Calderón, il signor Juan Sabines Guerrero, governo statale, il signor Antonio Moreno López, presidente municipale di Chilón ed il suo gruppo di consiglieri comunali aggressori. Riteniamo inoltre resposnabile il signor Sebastián Luna López, commisaario ejidale di Muk'ul lum Bachajón della OPDDIC, Jerónimo Jiménez Aguilar del consiglio di vigilanza della OPDDIC, Urbano Sánchez, dirigente della OPDDIC, Carmen Sánchez Jiménez, agente ausiliare della OPDDIC, Mariano Sánchez Jiménez, membro della OPDDIC, Domingo López Gómez, leader della OPDDIC del villaggio Yaxte.

 

Tutte queste persone sono i diretti responsabili di quanto accaduto e di quanto può ancora accadere. 

 

Speriamo che i nostri fratelli e sorelle solidali nazionali ed internazionali vigilino sulle azioni che il malgoverno compie in maniera indiretta usando gli indigeni per lo scontro mentre fa i suoi piani per vendere la sovranità del nostro paese, il Messico. Inoltre ingannandoli offrendo loro poche briciole che servono solo a dividere i contadini affinché litighiamo tra noi; mentre lui se ne sta tranquillamente nel suo gabinetto a rubare la ricchezza della nazione ed appoggiando il gruppo paramilitare.

 

DISTINTAMENTE

La Giunta di Buon Governo

Corazón del Arco Iris de la Esperanza

Caracol 4, Morelia, Chiapas, Messico

 

(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)


Inviato dal mio telefono Huawei