venerdì 12 ottobre 2007

lettera dei comandanti dell'EZLN per Vicam

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO

Ottobre 2007

SORELLE E FRATELLI
COMPAGNE E COMPAGNI

Alle autorità ed ai governatori della tribù yaqui
Alle sorelle ed ai fratelli, delegati e delegate, rappresentanti, autorità e governatori delle tribù, delle nazioni e dei popoli indigeni d'America
Alle/ai visitatori ed osservatori di tutti i paesi d'America e del mondo

Noi siamo le comandanti ed i comandanti, che rappresentiamo il nostro EZLN ed i nostri popoli indigeni tzotzil, tzeltal, tojol abal, ch´ol, zoque e mames del Sudest messicano.

In delegazione nominata dai nostri popoli saremmo venuti con tutto l'entusiasmo per partecipare all'incontro dei popoli indios d'America che per la prima volta nella storia del nostro continente stiamo celebrando nel villaggio di Vicam della Tribù Yaqui, Stato di Sonora, Messico.

Come voi sapete ed il mondo sa, noi poveri lavoratori del campo e della città ma soprattutto noi padroni originari di queste terre del continente siamo gli esclusi da tutto.

Il presunto governo messicano, attualmente sta dimostrando di essere deciso ad impedire in ogni modo l'organizzazione e l'esercizio dei diritti dei popoli indios in autonomia e in libera determinazione ed usa tutte le sue forze politiche, economiche, ideologiche e militari per colpirci.

Da parte del servitore neoliberale, noi gli indigeni stiamo affrontato il suo autoritarismo, la sua prepotenza, la sua decadenza. Ma vogliamo dirvi che non riuscirà ad impedire che le nostre parole si diffondano in tutto il mondo.

In questo incontro, anche se noi comandanti non abbiamo potuto essere presenti fisicamente, è qui con voi il nostro compagno subcomandante insurgente Marcos.

Attraverso la sua voce parliamo noi tutti: i villaggi basi di appoggio, gli uomini, le donne, i giovani, i bambini, le bambine, le anziane, gli anziani e tutti i comandanti e le comandanti dell'EZLN.

Mentre voi state realizzando questo incontro dei popoli indios d'America, noi vi seguiremo dai nostri villaggi durante tutto l'incontro e per tutto ciò che possa succedere.

Questa è tutta la nostra parola e vi facciamo coraggio per questo incontro e per le vostre lotte sul vostro territorio.

In 515 anni, non sono riusciti ad annientarci, ancor meno ci riusciranno ora, perché saremo tutti uniti contro un nemico comune.

FRATERNAMENTE

COMANDANTE DAVID
COMANDANTE ZEBEDEO
COMANDANTE GUILLERMO
COMANDANTA SUSANA
COMANDANTA MÍRIAM
COMANDANTA HORTENCIA
COMANDANTA FLORENCIA
COMPAGNA ELENA
E LE BAMBINE: LUPITA E TOÑITA

Messico - 6 ottobre 2007

(traduzione del Comitato Chiapas di Torino - www.ipsnet.it/chiapas)

Inviato dal mio telefono Huawei