domenica 5 agosto 2007

Sabato 28 luglio 2007 00:00 Incontro tra i popoli zapatisti e i popoli del mondo -

Sabato 28 luglio 2007 00:00 Incontro tra i popoli zapatisti e i popoli del mondo - Dia 9

Carovana "Construir Autonomia", Caracol La Realidad

Nel corso della mattinata si sono svolte le ultime plenarie del II Incontro tra i Popoli Zapatisti e i Popoli del Mondo con il saluto della Giunta del Buon Governo e del Comandante Brusli.
Uno dei tavoli più partecipati della giornata è stato ancora una volta quelle delle donne, del loro lavoro all'interno delle comunità e di come la loro condizione sia totalmente cambiata in meglio dopo il levantamiento del '94.
Le donne zapatiste partecipano attivamente a qualsiasi processo politico e sociale della comunità: a La Realidad sono attivi numerosi progetti che le vedono protagoniste.

Nel pomeriggio una delegazione delle tifoserie del "futbol rebelde" ha affisso una targa nell'erbolario, una struttura che è nata grazie al contributo economico all'interno del progetto "El estadio del Bae".
L'erbolario è un edificio composto da tre stanze: nella prima si raccolgono le piante e si studiano le proprietà medicinali; nella seconda è situato il laboratorio nel quale si fanno bollire le piante; nella terza è posta la farmacia omeopatica dove si svolgono consulte mediche e si possono acquistare i medicinali naturali.
Il progetto erbolario nasce dalla volontà di recuperare le cure tradizionali degli antenati, infatti il lavoro più importante è stato quello di catalogare una cinquantina di piante e di studiarne gli usi terapeutici.

 

In serata i saluti e la conclusione ufficiale dell'incontro con le parole del Comandante Tacho che ricordava l'importanza di diffondere e condividere l'esperienza dell'incontro una volta ritornati nel proprio paese.
Ha continuato poi il sub Comandante Marcos ricordando la Comandanta Ramona e il sub Comandante Pedro, infine è intervenuto il Tenente Colonnello Moises indicando la candidata alla Comandancia dell'EZLN.
Everilda ha lanciato l'invito al III Incontro Internazionale tra i Popoli Zapatisti e i Popoli del Mondo che sarà dedicato interamente alle donne e porterà il nome della Comandanta Ramona, avrà luogo nel Caracol de La Garrucha dal 28 dicembre 2007 al 1 gennaio 2008.

Inviato dal mio telefono Huawei