domenica 26 agosto 2007

Fw: [ez:] Azione di intimidazione contro la giornalista Gloria Munoz Ramirez - La Jornada 26ago07


 
----- Original Message -----
To: EZLN-IT
Sent: Sunday, August 26, 2007 2:07 PM
Subject: [ez:] Azione di intimidazione contro la giornalista Gloria Munoz Ramirez - La Jornada 26ago07

– domenica 26 agosto 2007
 
Azione con risvolti di intimidazione: Gloria Muñoz
 

IRRUZIONE NELL'ABITAZIONE DI UNA GIORNALISTA DI LA JORNADA

 
Dalla Redazione
 
Irruzione nella casa della giornalista Gloria Muñoz Ramírez nel corso di questa settimana. Gli autori dell'illecito si sono portati via documenti, libri, giornali e tutto il suo materiale di lavoro, con un'azione che viene interpretata come un tentativo di intimidazione per il lavoro che svolge in Chiapas, dove ha coperto il conflitto zapatista dal 1994.
 
Non è la prima volta che la giornalista, autrice della colonna Los de Abajo subisce questo tipo di aggressioni. Ha subito minacce e spionaggio telefonico, così ccome l'intercettazione della sua posta elettronica ed il controllo su tutte le sue attività. 
Giovedì scorso, dopo aver coperto in Chiapas il secondo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo, la Muñoz, al suo ritorno a Città dal Messico, ha trovato il suo appartamento completamente sottosopra.
 
"C'era un disordine molto scenografico ed intimidatorio", ha precisato dopo aver denunciato che i ladri hanno portato via documenti del suo archivio sul movimento zapatista, una scatola di fotografie personali, una valigia di libri, giornali, riviste e tutti i suoi strumenti di lavoro: computer, registratore, videocamera ed uno videoproiettore. 
 
Gli assalitori non hanno preso nessun oggetto di valore - del computer si sono presi solo il disco fisso - ma solo cose che potessero contenere informazioni.
 
Secondo la testimonianza di uno dei suoi vicini, mercoledì due uomini con capelli di taglio militare, sono usciti dall'edificio con due valigie che corrispondono ai rilevamenti riscontrati nella casa. Avevano le chiavi dell'edificio e probabilmente anche dell'appartamento della giornalista, perché la porta non è stata forzata. 
 
Gloria Muñoz ha richiamato l'attenzione sul fatto che questa aggressione avviene nel contesto dell'attuale repressione contro i movimenti indigeni e contadini che ha documentato. Tra questi c'è il recente sgombero nei Montes Azules, Chiapas. 
 
La giornalista ha dichiarato che dell'accaduto è stata sporta denuncia alle autorità giudiziali chi ieri hanno eseguito una prima perizia.
 
(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)


La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.484 / Virus Database: 269.12.8/973 - Release Date: 25/08/2007 17.00

Inviato dal mio telefono Huawei